Dopo 1 anno di calvario siamo a arrivati a una diagnosi

Salve dottori
Come potete vedere nei miei vecchi post ho un grande problema intestinale e con gli ultimi esami fatti ( marker tumorali ecc ) mi hanno riscontrato un problema di intestino inritabile. Sono stato a letto per un anno con dolori, diarrea , aria , perdita di peso , cistiti con urgenza a urinare , dolori muscolari e malessere generale. Ora come ultimo esame mi hanno chiesto il breat test al lattosio ora le mie domande sono:
Io non prendo latte e nella fase più acuta di questa situazione non ho toccato ne alimenti che contenessero lattosio e ho fatto una dieta di 20 giorni eliminando anche i lieviti , potrei capire se è il caso di fare questo esame ?
Può un intestino con problemi funzionali farmi stare tanto male da modificare la mia vita tutti i giorni ? Lo psichiatra mi ha trovato leggermente depresso e dice che la causa potrebbe essere apparte l ansia ma un operazioni fatta pochi mesi prima alla comparsa dei sintomi. Come posso uscirne visto che nessun farmaco sembra darmi sollievo?
Soffro di una lievissima gastrite atrofica con infiammazione non attiva e qualche diverticolo al colon .
La cosa che mi fa stare più male è la sensazione di malessere e sudorazione mani e piedi , ho gli stessi sintomi di una gastroenterite ( la presi 2 anni fa all' estero per via di un parassita) è come se avessi l intestino infiammato ma non è uscito nulla nessuna infiammazione
Vi ringrazio infinitamente e buon fine settimana
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può eseguire ugualmente il BT al lattosio e tale intolleranza potrebbe anche giustificare i suoi sintomi

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio , farò tale esame . Ma è mai possibile che in problema di motilità ( da stress e dalla cura sbagliata di 7 mesi di antibiotici e antinfiammatori) possa dare questi problemi ?
Grazie ancora per la disponibilità
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si. È possibile.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore è un bruttissimo periodo mi creda anche se sto meglio
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni.
[#6]
dopo
Utente
Dottore buon giorno volevo qualche chiarimento, dopo mesi e mesi di esami inutili ( colon, gastro, analisi del sangue e marker tumorali) finalmente dopo aver cambiato l ennesimo medico faccio questo benedetto breath test al lattosio e dopo 3 soffi mi mandano a casa perché i miei livelli avevano raggiunto il massimo della scala comparativa, sono stato dal mio medico e mi ha dato per 7 giorni flagyl e ciproxin con levopraid prima dei pasti e relaxol subito dopo con un buon probiotico da fare alla fine degli antibiotici per 15 giorni , ora le mi domande sono :
Un intolleranza al lattosio più colon irritabile e una leggera depressione dovuta alla situazione giustifica tutti i 6 mesi passati a letto e la perdita di peso ( credo dovuta allo stress dei sintomi ? Dopo quanto dalla sospensione del lattosio potrei avere benefici ? Un intolleranza può infiammare l intestino? Dopo una colica addominale mi hanno riscontrato 6 giorni fa i globuli bianchi leggermente alti da cosa può essere dovuto ? Il lattosio può dare problemi alla pelle come prurito e rach cutanei?
Dottore la ringrazio infinitamente È le chiedo scusa per le mie domande ma la confusione è enorme e spero di essere arrivato a una conclusione .
Buon a domenica e grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> ...sono stato dal mio medico e mi ha dato per 7 giorni flagyl e ciproxin con levopraid prima dei pasti e relaxol subito dopo con un buon probiotico da fare alla fine degli antibiotici per 15 giorni , <<

Tutto questo per l'intolleranza al lattosio ? Scherziamo ?

Deve solo sospendere immediatamente il lattosio (causa anche di problemi alla pelle) e niente altro.....
[#8]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio a detta del medico gli antibiotici sono per riequilibrare una flora intestinale compromessa e per i globuli bianchi leggermente alti
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono ugualmente perplesso. Comunque....
[#10]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per il consiglio e ne parlerò sicuramente con il mio ennesimo gastroenterologo, vorrei approfittare di lei ancora una volta se ha un attimo per me :
Sono 3 giorni che ho sospeso tutti i derivati del latte con molta attenzione , i sintomi ci sono come prima ma comincio ad avvertire momenti di respiro finalmente ma ho notato un cambiamento nelle feci , sono poltacee con molti grumi e muco È come se mi stessi pulendo da cibo ingerito tempo prima, per lei è normale ? La ringrazio ancora per la sua disponibilità e vorrei tanto che ogni medico fosse come lei ma purtroppo non è così.
Buona giornata
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi intolleranza al lattosio.
[#12]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio e mi rincuora io per gli antibiotici ho contattato il medico ma ha insistito ma lei aveva pienamente ragione tutti questi antibiotici mi stanno distruggendo tra diarrea , dolori addominali, colon infiammatissimo ecc.
Devo fare altri due giorni e spero passino presto.
La terrò informata se le fa piacere.
Grazie di tutto e le auguro una buona giornata
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene. A risentirci.
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> ...sono stato dal mio medico e mi ha dato per 7 giorni flagyl e ciproxin con levopraid prima dei pasti e relaxol subito dopo con un buon probiotico da fare alla fine degli antibiotici per 15 giorni , <<

Tutto questo per l'intolleranza al lattosio ? Scherziamo ?

Deve solo sospendere immediatamente il lattosio (causa anche di problemi alla pelle) e niente altro.....
[#15]
dopo
Utente
Dottore buongiorno
Volevo solo informarla sulla situazione è farle una domanda.
Da quando ho eliminato il lattosio dalla dieta magicamente i bruciori e dolori che mi costringevano a letto si sono attenuati, non sto ancora bene ho vertigini e dolori ma nulla in confronto a prima ma volevo chiederle:
5 giorni fa avevo un leggero dolore al fianco sinistro e alla palpazione avvertito il colon duro come una corda e molto dolente , il giorno dopo ol dolore si è accentuato ma si è spostato verso su fin sotto le costole praticamente ho forte dolore ( non spasmi ma dolore continuo) che partono da sotto l ombelico fino alle costole sinistra come se seguisse il colon , talmente forte che non posso piegarmi o camminare veloce perché sento dolore è la seconda volta che mi capita in un mese e la volta scorsa in ospedale mi dissero che era colite. Ho fatto un emocromo proprio 2 giorni fa e i globuli bianchi erano scesi nella norma ma ho mancanza di folati e il medico di base mi ha dato degli integratori per 2 mesi . Dottore questo forte dolore è collegato al colon irritabile ( ne soffro da anni ma non avevo mai avuto questi dolori così forti ) non prendo nulla per il dolore mi ha detto il medico di prendere spasmex per lei va bene ? La ringrazio e mi scusi per il disturbo
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di colon irritabile con meteorismo ed il farmaco va bene per ridurre il dolore.