Polipi intestino

Salve dottori volevo porvi un quesito:
In breve questa e' la storia delle colonscopie da me efettuate.
Nel dicembre 2014 fatta colonscopia e trovato un polipo adenomatoso di 1 cm a basso grado di displasia con componente tubulare e villosa (asportati durante la colon)+ uno di 3 mm iperplastico
Nel settembre 2015 trovati due polipi di 3/4 mm di cui uno adenomatoso serrato, ma non era riportata la displasia, l'altro infiammatorio
Nel settembre 2016 trovati 3 polipi di 3/4 mm di cui 2 iperplastici e uno infiammatorio.
Tra due settimane ripetero' la colon (visto che produco polipi in continuazione) cosa devo aspettarmi?
Puo' un polpo a distanza di un anno circa dall'ultima colon essersi gia' riformato e trasformato in cancro'?
E inoltre ma come mai tutti gli anni mi ritrovo con questi polipi?
Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'è alcuna indicazione a ripetere con tale frequenza la colonscopia. Dovrebbe eseguirla fra 5 anni considerando che nel 2015 e 2016 sono stati trovati polipi insignificanti (nel 2016 addirittura polipi nin evolutivi).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, e' vero che un polipo degnera dopo molti anni?
Grazie di nuovo?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Dopo 10-12 anni.......
[#4]
dopo
Utente
GRAZIE MILLE DI NUOVO DOTTORE