Enzimi digestivi

Buongiorno mi chiamo Lorenzo e Vi pongo le mie domande.
Nel 2003 fui operato di colecisti (intervento perfettamente riuscito), mai avuti problemi.
Da due mesi sto seguendo una dieta ketogenica quindi ad alto contenuto di grassi, senonchè ho letto che per la mia situazione di colecistectomizzato non sarebbe una dieta indicata a meno che non assuma degli enzimi per la digestione dei grassi. Premetto che la mia nutrizionista non mi ha posto nessun problema.
La mia domanda è la seguente : volendo seguire questo regime alimentare che mi piace assai, dovrei assumerli questi enzimi per una piu corretta digestione dei grassi oppure è ininfluente? Mi direbbe modi e dosi di somministrazione?
La informo inoltre che faccio assunzioni cicliche di Ursobil 300.
Grazie chi mi risponderà
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) non spiega il motivo di una dieta siffatta......
2) avendo avuto litiasi biliare una dieta ricca fibgrassi non è indicata.
3) a quali enzimi si riferisce?
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Grazie per la solerte risposta dottore.
Le rispondo :
1) con questa dieta (al momento) mi sento molto meglio, ho piu energia nelle attività quotidiane e sportive e soprattuto non ho piu fame nervosa;
2) avendo avuto litiasi e quindi difficoltà ad assimilare i grassi mi hanno consigliato (se capito bene) di utilizzare (3) enzimi lipasi.
Scusi se sono stato inesatto.
Saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) non mi sembra una scelta sana ma faccia lei.
2) non è necessario.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
mi scusi dottore ma c'è qualche controindicazione?
Volevo altresi dirle che faccio cicli mensili con Ursobil 300.
Grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Un eccesso di grassi è controindicato per definizione.
[#6]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non capisco l ' utilità di una dieta ricca di grassi, ma su questa non viene chiesto una parere. A digerire i grassi provvedono il pancreas e la bile. La produzione di quest ' ultima non è ridotta dopo colecistectomia. Quindi l' assunzione di enzimi per bocca, è superflua.

Prof. alberto tittobello