Colon irritabile diarroico

Egr. Dr. utente 75703. Soffrendo da molti anni di colon irritabile con numerosissime scariche al giorno (10 -12 con feci formate da anni). Solo da un paio di mesi le scariche sono diminuite con l'assunzione di colestorammina una bustina dopo cena , ma nello stesso tempo sono diventate polpacee o diarroiche no acquose.) Per la risoluzione del caso ho consultato negli anni numerosi gastroenterologici ed effettutate numerose terapie e diete ma senza mai avere nessun miglioramento. Vorrei chiedervi se ci sono degli studi veramente scientifici per il farmaco Kijimea colon irritabile.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il prodotto è un integratore che può essere di supporto al colon irritabile. Sul web ci sono sono riferimenti da parte degli utenti ma non studi scientifici. Cercherei invece di capire se oltre al colon irritabile con ci siano altre problematiche:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Chiedo scusa Dr. Cosentino per non averLa ringraziata subito. Purtroppo c'è qualcosa che non va negli avvisi e non so da che cosa può dipendere. Ho letto con attenzione il suo articolo. Sono intollerante al lattosio per cui mangio alimenti privi di lattosio o assume delle compresse(lacdigest). In passato ho fatto anche il Breath Test per la contaminazione batterica del tenue (negativa), di recente (cinque o sei mesi fa ho fatto per un mese alimentazione priva del glutine, successivamente ho anche eseguita per un mese la dieta FODMAP. L'unico approfondimento che non mi è stato consigliato è Leaky Gut Syndrome. A fine aprile ho un'altra visita gastroenterologica, ma nutro poche speranze. Vorrei ChiederLe : 1) se le diete sopraesposte per valutarne dei benefici devono essere eseguite per un tempo maggiore;
2) se è il caso di rifare i vari breth test , esclusione celiaca (in considerazione che li ho eseguiti tantissimi anni fa,); 3) se è il caso di sospendere la terapia con colestoramina , che attualmente sto assumendo come spiegato nel post precedente (terapia datami da un gastroenterologo di San Giovanni Rotondo), poichè un suo collega nel sito di medicitalia rispondendo ad un utente, gli ha consigliato di non assumerla; 4) se esiste un centro qualificato per queste problematiche, in quanto io credo che forse oltre al colon irritabile c'è qualcos'altro( no preoccupato per tumore). Da precisare che gli unici esami alterati da oltre quindicianni è una ferritina altelenante a tutt'oggi fino a 1200max- min 350-400. Valori di riferimento mi sembra intorno a 350 (scoperta per caso per il problema del colon irritabile . Studiato per emocromatosi anni addietro a Monza tramite RMN negativa, transferrina e sideremia sempre nella norma. Consigliatomi controlli annuali transaminasi, ferritina, trasferrina, sideremia e indici infiammatori), una glicemia intorno a 106-110-116 (curva da carico glucosio e curva da carico dell'insulina tre anni fa nei limiti: diagnosi resistenza insulinica, colesterolo intorno a 226. Cordialmente.