Gola e reflusso

Salve dottori, cinque anni fa ho fatto una gastroscopia in seguito a problemi di digestione, acidità, sensazione di nausea e difficoltà a digerire. Mi è stato diagnosticato cardias beante quindi reflusso gastroesofageo, e gastrite cronica, che ho curato con omeoprazolo da 20 mg. Un anno fa’ un nuovo sintomo, un senso di fame dopo i pasti, che ho curato sempre con omeoprazolo. Da dicembre ho accusato fastidio a un solo lato della gola e fatica se volevo parlare a voce alta, dopo pochi giorni passava e ritornava, ho sentito il mio medico che ha notato solamente la gola arrossata. In più in questi giorni avverto muco in gola, che deglutisco. Non capisco se proviene dallo stomaco o e muco di gola. Il reflusso può causare questi sintomi, devo ripetere la gastroscopia? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certamente: il reflusso può essere causa dei sintomi descritti.
Non credo serva effettuare una nuova gastroscopia, ma occorre una terapia corretta.
Tenga presente che il reflusso, in quanto condizione anatomica, NON GUARISCE nel senso comune del termine ma può essere tenuto a bada con dieta, igiene di vita e terapia ciclica.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta, il sintomo che avverto e una sensazione di muco in gola che deglutisco, e sento la gola bloccata, mangiando sento come se si libera, in seguito lo stomaco lo sento pieno, secondo lei la cura con omeoprazolo da 20 mg è giusta?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Può non bastare.
Potrebbe aggiungere dei procinetici.