Allergia o intolleranza?

Buongiorno,
Ho 25 anni e da circa ottobre/novembre 2017 ho Delle coliche intestinali susseguite da diarrea. Inizialmente non gli ho dato molta importanza ma poi ho visto che solo in seguito all'ingestione di alcuni alimenti si scatena l'evento. Gli alimenti mi danno immediatamente i sintomi per il momento sono: latticini (stranamente non la mozzarella sulla pizza) , passata di pomodoro, ananas, soia e pesto confezionato.
Il tutto ha scatenato anche l'apertura di una ragade anale, quindi non posso fare troppi tentativi alimentari per il momento perché è necessario che la ragade guarisca.
Quindi vi chiedo:
Da quale specialista dovrei andare? Gastrointerologo o allergologo?
Che tipo di test dovrei fare?
Premetto che ho già fatto le analisi per escludere patologie più importanti quali Chron e Celiachia.
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La ragade nulla ha a che fare con la eventuale allergia.
Farei il breath test al lattosio e poi visita gastroenterologica.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia