Reazione allergica a pantoprazolo?!

Buongiorno medici
Sono in cura da 5 giorni con pantoprazolo 40mg.
Ho sempre debolezze e accaldato non so se sono derivati da lui
Ma oggi appena l ho preso mi è venuto un prurito su varie parti del corpo.
Potrebbe essere una reazione allergica ritardata?
E la debolezza può derivare da essa?
Un grazis in anticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Possibile.
Ne parli con il curante.
Nell'attesa interromperei la terapia.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ma sono rischio a shock anafilattico?
Comunque le volevo dire che ieri sera tardi all ospedale per altri motivi mi hanno fatto un emocromo ed è risultato perfetto, se avessi un allergia a quel farmaco si vedrebbe da lì anche se il farmaco lo prendo la mattina?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lo shock anafilattico avviene entro pochi minuti.
Si, si vedrebbe.
[#4]
dopo
Utente
Bene quindi posso escludere una allergia al farmaco? Anche se il farmaco lo prendo alle 8.00 e gli esami ieri gli ho fatti alle 23.00? Posso escludere lo stesso il tutto? Anche se il prurito l ho avuto solo oggi?
Mi scuso per le troppe domande ma vorrei stare al 100% tranquillo
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Direi di no.
L'allergia è possibile.
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie mille ma possibile che dopo 5 giorni avverto questa sospetta allergia?
[#7]
dopo
Utente
Un ultima cosa, adesso ho una specie di nodo in gola e sto producendo tanta saliva, a cosa può essere legato?
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certo.
[#9]
dopo
Utente
Per quanto riguarda ol nodo in gola e l'eccessiva saliva?
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Reflusso.
[#11]
dopo
Utente
Salve dottore oggi ho ricevuto esiti degli esami
Cobalamina Vitamina b12 120 (valore di riferimento (187-883)
Acido folico 2.3 (3,1-20,5)
È di partinenza gastroenterologa?
Mi sa dire di più?
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
O gastrite
O carenza dietetica