Ernia iatale, disturbi cardiaci e palpitazioni

Salve,
da qualche tempo soffro di disturbi cardiaci come aritmia, tachicardia, palpitazioni. Fatto esame cardiologico con doppler, non si sono evidenziati malfunzionamenti del cuore, lo stesso cardiologo mi ha consigliato di prendere Lansox 15 mg perchè secondo lui i disturbi sono dovuti a un'ernia iatale che si è manifestata già da anni.
In effetti soffro da tantissimi anni di disturbi da reflusso e avevo una gastrite cronica ed esofagite che ora fortunatamente sembrano recedute.
Tuttavia resta l'ernia che mi affligge da anni, evidenziata da molteplici gastroscopie che ho fatto.
I problemi al cuore continuano, a fasi alterne, nonostante il Lansox sembrasse funzionare.
Ho avuto episodi molto spiacevoli in cui mi sono spaventato parecchio, palpitazioni forti, e a volte mi sveglio la notte con la sensazione di non respirare e il cuore che "sta per fermarsi". So che non è così ma la sensazione di angoscia e paura in quei momenti è davvero potente.
Gli episodi sono frequenti nonostante il Lansox e non so più che fare.
Chiedo cortesemente il vostro aiuto per sapere se a Roma ci sono centri di eccellenza per la cura dell'ernia iatale (so purtroppo che è difficile da curare anche chirurgicamente). Quanto meno vorrei cercare di migliorare la mia condizione e tenerla a bada.
Vi ringrazio se potrete aiutarmi, purtroppo in questo momento la qualità della vita si è abbassata, avverto spesso dolori al petto, sento l'ernia che spinge, a volte ho catarro e in qualsiasi momento può arrivare un brutto attacco di tachicardia o palpitazioni.

Grazie
Massimiliano
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Deve calare di peso.
Utilizzare procinetici.
Seguire una dieta antireflusso.
Dormire con la testata del.letto sollevata.
La chirurgia è l'ultima spiaggia e si utilizza in casi selezionati.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, allora:

Deve calare di peso.
-questo so che devo farlo, ho pancia e questa peggiora molto le cose premendo ulteriormente

Utilizzare procinetici.
-ad esempio quali? E' il caso di sentire immagino uno specialista prima.

Seguire una dieta antireflusso.
-Chi può prescriverla?

Dormire con la testata del.letto sollevata.
-proverò. Per il momento posso dormire solo dal lato destro perchè se dormo sul sinistro immancabilmente il torace si comprime e arrivano le palpitazioni.

Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ovviamente deve rivolgersi ad un gastroenterologo per le risposte adatte al suo caso.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
esistono centri a Roma dove viene trattata l'ernia iatale che si sente di raccomandarmi? Può citarne qualcuno?
Non saprei dove rivolgermi.