Gamma gt

Egregi Medici,
vorrei sapere se un valore di Gamma GT a 200 può essere spia di epatite in assenza di altre alterazioni, nelle analisi del sangue, del profilo epatico e in assenza di sintomi. Il medico di famiglia ha parlato invece di possibile steatosi o calcolo biliare e ha prescritto un'eco, senza far approfondire/ripetere le analisi.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La GGT da sola non ha alcun significato.
Come sono i valori di:

Bilirubina diretta e totale
Fosfatasi Alcalina
ALT
AST
Resto a sua disposizione, cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, Dottore.
Gli altri dosaggi epatici sono:
Transaminasi ALT 49 IU/L
Transaminasi AST 30 IU/L
Fosfatasi alcalina 68 IU/L
Non sono stati eseguiti gli esami per la bilirubina e altri dosaggi/markers.
Ma l'ecografia, che è a breve, potrà già chiarire qualcosa?
Grazie ancora e cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'ecografia può chiarire alcuni dubbi.
I valori sono valori pressochè normali.....
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore, dall'ecografia non è uscito niente di anormale, le riporto l'esito:
FEGATO DI DIMENSIONI NORMALI, CON MARGINI CONSERVATI ED ECOSTRUTTURA OMOGENEA,SENZA LESIONI FOCALI. COLECISTI PRIVA DI CALCOLI. PANCREAS DI DIMENSIONI ED ECOSTRUTTURA NORMALI. ASSENZA DI SPLENOMEGALIA. RENI BILATERALMENTE NEI LIMITI DELLA NORMA.
Ma quindi non si capisce questo innalzamento, peraltro consistente, delle GGT, mai riscontrato in esami precedenti.
Può essere un'epatite virale?
Quali altri accertamenti è opportuno fare? Il mio medico curante (dietro mia insistenza) mi ha detto di ripetere le analisi fra 3 settimane per vedere come va, ma io nel frattempo pensavo di fare una visita specialistica anche privatamente.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Farei come ha detto il curante
[#6]
dopo
Utente
Buonasera.
Torno su questo quesito perché a seguito di nuovo prelievo consigliato dal curante il valore delle GGT è nel frattempo salito a 350 U/L.
Sono alterate anche la fosfatasi alcalina (144 U/L) e le transaminasi ALT (90 U/L), che in precedenza erano a posto.
Le transaminasi AST e la bilirubina sono ampiamente entro il range.
Sono davvero preoccupata, il medico dice che non si spiega questo valore e che forse è steatosi o calcolosi, ma queste cose non si sono viste nell'ecografia che era del tutto negativa. Possono esserci e non vedersi con una semplice ecografia? Grazie
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe essere una forma autoimmune.
Si faccia visitare da un gastroenterologo.
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille, lo farò quanto prima.
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi aggiorni se le fa piacere.
[#10]
dopo
Utente
Lo farò, grazie ancora.
Un chiarimento: le epatiti A ed E si possono trasmettere da persona a persona con la saliva?
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
no
[#12]
dopo
Utente
Grazie infinite Dottore.
[#13]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
la aggiorno su questo strano caso.
Gli esami per tutte le epatiti e gli anticorpi autoimmuni sono completamente negativi.
Una seconda eco addome, voluta dal mio medico, è risultata senza alterazioni.
Negli ultimi giorni sentivo un dolore lombare e ieri nel cuore della notte ho avuto un attacco di vomito e diarrea.
Avendo mangiato poco (non ho appetito) mi ha meravigliato quanto cibo ho rimesso... Ho paura di avere qualcosa di molto brutto, a questo punto.
Il medico mi ha solo richiesto di ripetere analisi delle GGT e un'altra eco a gennaio...
[#14]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La invito, di nuovo, a farsi visitare da un gastroenterologo.
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno,
ritorno sul quesito perché in 14 mesi dalla prima alterazione nota, la GGT rimane alta e "ballerina" senza spiegazione.
Adesso è 356, è arrivata anche a 400, non è mai più scesa sotto 120.
Sono state fatte 4 ecografie, risultate negative, una colangio-RMN, negativa; esami del sangue per escludere epatiti e patologie autoimmuni... Niente. Tutto negativo ma l'alterazione persiste, senza assumere alcol né farmaci.
Il medico che segue la cosa ha prescritto solo dieta ferrea e controlli frequenti.
L'unico reperto evidenziato dalla RM è un angioma nel fegato.
Non ho sintomi da segnalare a parte sanguinamento gengivale e la digestione sempre laboriosa (fatico a digerire un semplice panino imbottito a pranzo), non so più cosa pensare, il fegato è affaticato perché ora si è alzata anche la ALT arrivando a 56. Grazie mille per qualsiasi opinione vorrete darmi.