Agopuntura

Buonasera,

Vorrei sapere se l'agopuntura è riconosciuta o è considerata una medicina "alternativa". Mi piacerebbe capire se può essere efficace per una gastro-duodenite con erosioni che riesce ad essere tenuta a bada solamente con buone dosi di IPP e antiacidi. Apparentemente, dopo diversi esami ed accertamenti, non è stata individuata nessuna causa (helicobacter, calcoli alla colecisti, celiachia, fegato ok, reni ok, gastrite eosinofila, intolleranze o allergie alimentari, ecc).

In questi casi è fin troppo facile ed inflazionata la diagnosi di STRESS. Siamo tutti stressati e tutti proviamo prima di spendere centinaia e centinaia di euro in visite specialistiche ed esami di correggere lo stile di vita, l'alimentazione e il grado di stress.

Chiedo anche che mi venga segnalato, anche in privato, un centro o un gastroenterologo che sia riconosciuto come all'avanguardia in questo settore.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'agopuntura non alcuna validità nel trattamento della malattie digestive e, nel suo caso, della gastro-duodenite e non esistono super specialisti nella cura di tale patologia. I trattamenti ormai sono standardizzati.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)