Esame istologico a seguito di gastroscopia

Salve Dottore,

sono molto preoccupata circa l'esito dell'esame istologico inerente l'ultima gastroscopia effettuata, preciso che sono molti anni che mi sottopongo a questo esame in quanto ho una importante poliposi gastrica.

Riporto di seguito il contenuto dell'esame istologico:

NOTIZIE CLINICHE
A-C: polipo iperemici 10-20 mm (noti polipi cistici)

MATERIALE INVIATO
A) Corpo gastrico, biopsia endoscopica
B) Corpo gastrico, biopsia endoscopica
C) Corpo gastrico, biopsia endoscopica

REPERTO MACROSCOSPICO
A) Frammento rossastro di cm. 0,2-0,3 di lunghezza
B) Due frammenti grigiastri di cm. 0,2-0,3 di lunghezza
C) Frammento rossastro di cm. 0,2-0,3 di lunghezza

DIAGNOSI
A) Polipo ghiandolo-cistico
B) Polipo ghiandolo-cistico
C) Frammento superficiale e con marcate alterazioni da prelievo di mucosa del corpo gastrico, con imponenti stravasi ematici in lamina propria e mucosa sfaldata.

A completamento di quanto sopra aggiungo che sono molti anni che assumo PEPTAZOL 20 mg.

La ringrazio infinitamente per la risposta.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Polipi BENIGNI causati dall'uso prolungato di inibitori della pompa protonica.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,

la ringrazio infinitamente per la celerità con cui mi ha risposto, ma la mia preoccupazione era riferita alla diagnosi C):
"Frammento superficiale e con marcate alterazioni da prelievo di mucosa del corpo gastrico, com imponenti stravasi ematici in lamina propria e mucosa sfaldata."

Di cosa si tratta?

Mi scuso per il disturbo e La ringrazio.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Tessuto danneggiato dal prelievo.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la delucidazione!