Colon irritato?

Salve ho 50 anni e ho un problema con il colon,premetto che ho una bimba celiaca risultata positiva al test genetico,test effettuato anche da me dove sono risultato negativo.....sono anni(piu' di dieci) che ho problemi con il colon,ho fatto vari esami tra cui quello delle feci di continuo,del sangue,elico bacter e colonscopia(effettuata 4 anni fà) risultando tutto nella norma ma vivo sempre tutti i giorni con un bruciore sul lato sinistro del colon,un bruciore tipo quando si ha una ferita da taglio....quando ho fatto la colonscopia mi sono raccomandato al medico di turno di controllare bene in quel punto in cui mi brucia cosa ci fosse....ma ripeto dal risultato della colon non è risultato nulla..... vi scrivo perchè adesso mi trovo in un periodo acuto.....ho da 10 giorni l'intestino che fà molto rumore mettendomi in imbarazzo con chi ho davanti,sto mangiando in bianco da una settimana,praticamente solo riso e sto prendendo duspatal e fermenti lattici ma non vedo nessun miglioramento....continuo ad avere rumori al colon,il bruciore sul lato sinistro in basso,feci molle e a volte galleggianti,bocca amara......dovrò vivere cosi per sempre?anche se ormai mi ci stò abituando......perchè con duspatal e fermenti lattici non migliorano i sintomi? ah dimenticavo ho una vita stressata per il tipo di lavoro e sono un pò ansioso....aspetto una vostra risposta e un consiglio di come migliorare la situazione o darmi la conferma che sono condannato a vivere cosi per sempre.... Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha fatto test per la SIBO?
resto a sua disposizione, cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Salve ....scusate l'ignoranza la Sibo cosa sarebbe????
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Malattia da crescita batterica del tenue che sembra intestino irritabile.
Ne parli con il suo gastroenterologo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
ah ok ho letto in rete.....sinceramente è l'unico test che non fatto perchè non bevo latte e non mangio latticini....se bevo il latte corro subito al bagno e siccome ho letto che per fare il test bisogna bere il latte la cosa sarebbe imbarazzante,che il latte non lo tollero già lo sò.....lei lo ritiene importante eseguirlo lo stesso? grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
credo che abbia letto qualcosa di sbagliato: NON deve bere latte ma LATTULOSIO..........
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
okkkk scusatemi ho interpretato male grazie dottore ....lo dico al mio medico curante di scrivermi questo esame .....lui si ostina a dire che è il colon irritabile e continua a darmi antispatici e fermenti lattici che ormai non fanno piu' effetto.....vorrei sottolineare che nei momenti in cui non ho sintomi mangio tutto (compresi legumi e verdure,bibite gassate e birra e dolci)senza aver nessun fastidio.....nei momenti acuti mangio solo riso in bianco ma i sintomi rimangono e per lungo tempo....uno stress che non vi dico
[#7]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Salve dottore ho prenotato l'esame che mi ha consigliato ma se ne parla dopo le feste...... comunque dopo una settimana di duspatal e fermenti lattici probiotici,e come pasto solo riso in bianco sono scomprasi i rumori all'intestino ma le feci non formate sono sempre li(non ricordo negli ultimi 20 anni di aver mai avuto feci formate) ....ma sopratutto ho ancora il bruciore come la puntura di un ago sul colon lato sinistro in basso....allora ho telefonato di nuovo al mio medico curante e gli ho detto quello che ho appena scritto, lui mi ha risposto"continua con il duspatal e i fermenti lattici" ...poi gli ho chiesto"ma perchè mi brucia in quel punto?non avrò qualcosa di grave?" e lui "hai il colon irritato" ed io "piu' o meno quando dovrebbe passare il tutto?" e lui mi ha risposto "mai,hai il colon irritabile ci devi convivere"...... perfetto che senso ha fare la dieta e mangiare solo riso tanto miglioramenti non ce ne sono stati come dice il medico curante ci devo convivere...