Sintomatologia colon irritabile

Buongiorno,

vorrei sottoporre un problema che mi sta tormentando da un mese circa.
Da ormai diversi anni soffro di colon irritabile con dolori addominali (spasmi) ed evacuazioni frequenti. 3 anni fa ho fatto tutti gli accertamenti eco addome, analisi del sangue con test per la celiachia, e infine colonscopia.
Non si evidenziava nessun problema.

Sono sempre stata in cura con antispastici e fermenti all’occorenza.

Da un mesetto a questa parte presento di nuovo spasmi dolorosi al fianco sinistro, meteorismo e scariche molli anche 2/3 volte al giorno. Mangio spesso in bianco perché non so cosa mangiare per stare meglio e prendo fermenti.
Il mio medico di base sostiene che è sempre lo stesso disturbo, e mi ha rimandato al gastroenterologo con cui ho appuntamento tra 10 gg. Nel frattempo ho fatto le analisi del sangue e sono normali apparte la sideremia un po' bassa ma con emoglobina a 13. Da considerare però che 8 mesi fa ho partorito e sto ancora allattando.

La mia domanda è: questa sintomatologia può essere riconducibile sempre al colon irritabile? Secondo voi è necessario ripetere tutti gli esami?
E’ vero che i sintomi sembrano essere sempre gli stessi, l’unica variazione è che da quando sono cominiciate le “crisi” mi è comparso anche un dolore a livello lombare del coccige che si estende fino all’ano, che a volte mi brucia. Possono essere cose collegate?

Ringrazio.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Quasi certamente è solo intestino irritabile.
Ovviamente solo una visita può confermarlo.
Solo dopo la visita si deciderà se e quali esami programmere (non credo ce ne sia bisogno!).
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia