Problemi intestinali

Buongiorno,
ho 39 anni.
Dal 2011 ho avuto alcune problematiche gastrointestinali che mi hanno portato tramite numerose visite ed esami alla diagnosi di reflusso (cardias beante) e intestino irritabile, come da consulti precedenti.
Nel 2014 a seguito delle ansie legate ai problemi intestinali, ho iniziato anche una cura con antidepressivi e psicoterapia che ha dato i suoi frutti fino a qualche mese fa quando ho iniziato la riduzione del farmaco.
Adesso da circa un mese presento nuovamente sintomi quale gonfiore intestinale con flatulenze ed eruttazioni, irregolarità intestinale (feci a volte molli e/o sfaldate, a volte sottili, a volte normali, di solito una volta al giorno, massimo tre volte), a volte dolori (soprattutto in basso).
Ho prenotato una visita col gastroenterologo per domani, ma nel frattempo vi chiedo la vs opinione sulle possibile cause, essendo io ansioso e se ravvedete nella mia storia qualche elemento che possa far pensare a patologie gravi.
Piu vado avanti con gli anni e piu il rischio di patologia neoplastica (il mio incubo) e' alto per cui non vorrei ne essere superificiale ne esageratamente preoccupato.
Grazie anticipate
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La diagnosi ce la ha fornita lei: intestino irritabile più grande ansia.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Bacosi

grazie della risposta, mi fara piacere aggiornarla dopo la visita.
Saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
bene!
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Bacosi

ho effettuato la visita gastroenterologica.
Dopo aver ascoltato il racconto e avendomi visitato mi dice:

1. conferma colon irritabile
2. non ci sono sintomi di allarme che fanno pensare a problemi gravi al colon e quindi non vede nessuna necessita di colonscopia
3. non ravvede nei sintomi nessun richiamo a problematiche di tipo pancreatico

Cura:
meteoxane per 1 mese
fermenti lattici per 1 mese

Grazie di un suo parere
Saluti
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Sono d'accordo.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Bacosi

la disturbo per chiederle un ulteriore consiglio.
Dopo alcuni giorni di normalita, stamattina ho avuto una evacuazione di feci nastriformi, non particolarmente molli ma di diametro molto sottile.
Mi sembra di aver capito che il problema puo derivare da diverse cause.
Per autotranquillizzarmi ho pensato che se ci fosse una massa che ostruisce il lume, le feci sottili dovrebbero verificarsi sempre. E' corretto? Quidni sempre intestino irritabile o servono ulteriore accertamenti?
Grazie, saluti
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Verosimilmente intestino irritabile
Si faccia controllare dal curante
[#8]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta.
Avevo fatto visita gastroenterologica circa 10 giorni fa, e' il caso di ripetere la visita o posso stare tranquillo?
Grazie e saluti
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
No, non c'è necessità.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Bacosi

abuso ancora della sua gentilezza per alcune ulteriori questioni.
Dopo qualche giorno di evacuazioni normali, stamattina ho avuto una evacuazione molle, semi-formata.
Le pongo i seguenti quesiti:

1. nel capire se il problema e' organico o funzionale e' piu importante la frequenza delle evacuazioni o la consistenza delle feci? Mi spiego meglio, io vado in media in bagno una volta al giorno, a volte normale a volte piu molle, e' preoccupante? O se fosse patologica ci sarebbe anche una frequenza aumentata?

2. Essendo ansioso vorrei tranquillizzarmi chiedendo al mio gastroenterologo qualche esame in piu. Pensavo ad ecografia addome ed anse intestinali; mi spiegava il mio vecchio gastroenterologo (purtroppo in pensione) che era anche ecografista che se vero che l'ecografia non e' esame di elezione per l'intestino, in caso di problematica con sintomatologia all'ecografia si vedrebbero delle alterazioni (ispessimenti parete, linfonodi etc). Cosa ne pensa? Meglio invece una TAC?

Grazie e saluti
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
1) tipico dell'intestino irritabile
2) gli esami si scelgono in funzione del sospetto diagnostico.
Non esiste un esame migliore in assoluto
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Bacosi

la disturbo nuovamente per aggiornarla.
Negli ultimi 4-5 giorni ho preso su consiglio del gastroenterolog meteoxane (fluoroglucinolo + siemticone).
In concomitanza con l'inizio dell'assunzione, mi sono iniziati dei fastidiosi dolorini localizzati intorno all'ombelico ma che a volte sipresentavano anche in altre sedi, tipo puntura.
Volevo chiederle se e' possibile il paradosso dell'antispastico che da come effetti collaterali dei dolori?
Oggi ho provato a sospenderlo e vedo come va.
Grazie e saluti
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Può accadere.
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Bacosi

mi fa piacere aggiornarla vista la sua gentilezza e competenza.
Con la sospensione dell'antispastico il dolore e' in effetti cessato.
Ho avuto evacuazioni normali una volta al giorno per circa una settimana - dieci giorni, stamattina invece ho avuto nuovamente un episodio di feci di consistenza normale ma molto sottili.
Le chiedo un parere al riguardo.
Su mia richiesta il gastroenterologo che mi segue mi ha prescritto eco addome + anse intestinali.
Grazie e saluti
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno

come da messaggio precedente domani effettuero ecografia addominale.
Tra l'altro ho chiesto in due centri e nessuno dei due esegue ecografia delle anse intestinali, no comment.
Volevo chiederle per la preparazione dell'ecografia addominale se ci sono consigli utili per la buona riuscita (mi hanno detto di andare a digiuno e sto prendendo di mia iniziativa carbone vegetale per limitare il meteorismo).
Mi fara piacere aggiornarla.
Grazie e saluti
[#16]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Deve evitare fibre nei 2 o 3 giorni precedenti l'esame.
[#17]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Bacosi

ho fatto l'eco addome che ha rilevato molta aria e pancreas non visualizzabile, per il resto nella norma.
Il gastroenterologo mi ha dato da eseguire una serie di esami del sangue e delle feci che eseguiro ad inizio prossima settimana, io sto assumendo sertralina e psyllium, volevo chiedere se tali farmaci possono in qualche modo interferire sugli esami sopra citati.
Grazie, mi fara piacere aggiornarla.
Saluti
[#18]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Dipende dagli esami......
[#19]
dopo
Utente
Buongiorn grazie per la risposta, mi ha richiesto:
NFS
CRP
TP-TCA
Ca+ Mg+ creatinina
ASAL-ASAT-GGT-PAL-BT
Vit B12 folati
25 OHD3
elettroforesi delle proteine
Colestroloto HDL LDL TG
Glicemia TSH
AC anti-transglutaminasi tipo IgA
Dosaggio IgA
IGE
Coeff saturazione transferrina
Ferritina
Sierologia HP
Coprocoltura
Esame parassitologico delle feci
Coprologia funzionale
ELastasi fecale

Grazie del suo parere
Saluti
[#20]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Lo psyllium lo sospenderei 2 giorni prima per poi riprenderlo.
[#21]
dopo
Utente
Grazie Dottore
buona domenica
[#22]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore

ho smesso da3 giorni lo psyllium da qualche giorno per procedere ad esame delle feci.
Da allora le mie feci sono diventate sottili e a pezzetti, morbide ma non molli.
Mi devo preoccupare o e' un effetto dello stop all'assunzione dello psyllium?
Grazie di una sua risposta
[#23]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore

la disturbo nuovamente, stamattina ho fatto un'evacuazione in parte formata ed in parte molle, con filamenti all'interno.
Credo fossero gli asparagi mangiati ieri, le volevo chiedere : 1. e' un fenomeno normale e gli asparagi possono provocare un transito accelerato?
2. ho raccolto i campioni per elastasi fecale e parassitologico, il transito accelerato non influenza l'esame?
Grazie, saluti
[#24]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Bacosi,

ho ritirato oggi le analisi del sangue, tutto nella norma tranne due valori:

Colesterolo totale : 2.11 g/l (range < 2)
Vitamina D: 17 ng/ml (range 30-60)

Le chiedo cortesemente le possibili cause di tali valori.
Grazie e saluti
[#25]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore

mi scusi l'insistenza ma vorrei un suo parere sulle analisi sotto, le riporto complete:

Emazie: 5.60 T/l (4.50-5.80)
Emoglobina: 16.1 g/dl (13.5 - 17.5)
Ematocrito: 49% (40-50)
VGM: 88.3 fl (82.0-98.0)
CCMH: 32.5 g/dl (32.0 - 36.0)
TCMH: 28.7 (27.0-32.0)
Indice distribuzione emazie: 12% (<15)

Leucociti: 6.07 G/l (4.00-10.00)
Neutrofili: 3508 M/l (1800-7500)
Eosinofili: 109 M/l (0-400)
Basofili: 30 M/l (0-200)
Linfociti: 1979 M/l (1000-4000)
Monociti: 443 M/l (200-1000)

Piastrine: 322 G/l (150-400)
VPM: 6.7 fl (<15)

Tasso protrombina: 100% (>70)
Tempo Quick : 12.4 sec
Rapporto PT 1 (0.80-1.20)
TCA: 36.2 sec
TCA Ratio: 1.13 (<1.20)

Sodio: 140 mEq/l (132-146)
Potassio: 4.1 mEq/l (3.5-5.5)
Cloro: 104 mEq/l (99-109)
Magnesio: 23 mg/l (13-27)
Proteine totali 75 g/l (57-82)

Creatinina: 9.4 mg/l (6.0-11.0)
Velocita filtrazione glorumerale CKD-EPI: 102.4 ml/min/1.73 m2
Ferro: 117ug/dl (65-175)
Transferrina: 2.59 g/l (2.15-3.65)
TIBC : 64.8 umol/l (45.0-72.0)
Saturazione: 32% (20-40)
Ferritina: 104 ng/ml (22-322)
Immunoglobuline A: 2.23 (0.40-3.50)
PCR: 4.12 mg/l (<5)
Vitamine B12: 446 pg/ml (211-911)
Vitamine B9: 6.7 ng/ml (>5.4)

Bilirubina: 10 mg/l (3.0-12.0)
Fosfatasi alcaline: 102 Ul/l (45-129)
Transamminasi ASAT: 30 Ul/l (<34)
Transamminasi ALAT: 31 Ul/l (<49)
GGT: 65 Ul/l (<73)

Glicemia a digiuno: 0.99 g/l (0.74-1.06)
Aspetto : limpido
Trigliceridi: 0.96 g/l (<1.50)
Colesterolo totale: 2.11 g/l (<2.00) ***
Colesterolo HDL: 0.52 (>0.40)
LDL 1.40 g/l

Calcio: 95 mg/l (87-104)
Vitamine D 25 OH: 17 ng/ml (30.0-60.0) ***

TSH: 1.953 uUl/ml (0.550-4.780)

Anticorpi HP negativi

Proteine totali: 75 g/l
Albumina: 43.25 g/l (35.00-47.20)
Alfa 1 globuline: 4.85 g/l (2.50-5.60)
Alfa 2 globuline: 6.44 g/l (4.40-8.70)
Beta 1 globuline: 6.46 g/l (3.60-6.70)
Beta 2 globuline: 3.35 g/l (1.50-5.60_
Gamma globuline: 10.67 g/l (6.00-12.60)

IgA: < 0.5 U/ml (<13.5)

Grazie anticipate di un suo parere.
Saluti
[#26]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
In realtà secondo le linee guida non dovremmo dare giudizi su esami degli utenti.
Mi.pare tutto normale. Solo vit. D bassa.
Ne parli con il curante.
[#27]
dopo
Utente
Grazie Dottore
mi scuso per aver (involontariamente) infranto le linee guida.
Saluti
[#28]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore

ho ritirato la prima parte dell'esame delle feci.
Elastasi fecale > 500 quindi nella norma.
Nel parassitologico invece sono state riscontrati rari Blastocystis hominis.
Le chiedo se il parassita va trattato o meno visto che non si trovava in quantita importanti.
Grazie e saluti
[#29]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore

ad integrazione, ho ritirato la seconda parte dell'esame delle feci.
Coprocultura negativa.
Nel parassitologico invece sono state riscontrati ancora Blastocystis hominis.
Grazie di un suo parere sull'utilita o meno di un trattamento
saluti
[#30]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore

La aggiorno ulteriormente sui risultati delle analisi delle feci:

Raccolta feci su 24 h
Peso: 108 g (80-200)
Peso secco 18 g (18-23)

Colore: bruno
Aspetto : formato
Odore: senza particolarita
Residui macroscopici: assenti

Digestione fibre muscolari: buona

Digestione grassi: buona
Trigliceridi a catena lunga: rari
Acidi grassi: poco numeosi
Saponi: rari

Digestione dei glucidi:
Cellulosa digestiva: assente
Amido: assente

Altri elementi:
Flora iodofila: assente
Lieviti: poco abbondanti
Pigmenti biliari: stercobilina
Residui microscopici: assenti
Prodotti anormali: assenti

Ricerca sangue: negativo <2 (<8)

PH: 6.8 (6.0 - 7.2)
Acidi organici 27.2 mEq/100 g (14 - 16) ***
Ammoniaca 0.8 mEq/100 g (2 - 3) ***

Grassi totali 24 h : 2.47 (2.00 - 6.00)
Azoto fecale 24 h : 1.10 (0.80 - 2.00)

Sodio 24h: 0.836 mmol/24h (1.000 - 10.000) ***
Potassio: 8,602 mmol/24h (8,000 - 20,000)
Gap osmotico: 115 mosm/l (50 - 125)

Alla luce degli esami (sangue e feci) fatti Le chiedo:

1. A cosa puo' essere dovuta la vitamina D bassa nel sangue?
2. Il riscontro di rari Blastocystis hominis nelle feci va trattato?
3. A cosa sono dovuti acidi organici alti e ammoniaca bassa nelle feci?

Grazie e saluti
[#31]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Mi pare di averle già detto che è fuori dalle linee guida valutare esami....
[#32]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per il tempo che mi ha dedicato.
La linee guida a mio parere non sono chiarissime nel senso che indicano:
o non inviare immagini diagnostiche e non allegare link a immagini o documenti esterni al sito: non possono essere fatte valutazioni via internet di esami diagnostici
ma anche
o segnala gli esiti delle precedenti visite ed esami sostenuti
Per questo nel quesito ho indicato l'esito degli esami e richiesto i quesiti.
Comunque ripeto, grazie a questo sito ed ai medici come lei che dedicano tempo per rispondere a noi pazienti virtuali.
La saluto cordialmente