Gastrite cronica atrofica displasia lieve

Buongiorno Dott. , chiedo un consulto, un parere per quanto riporto.Il 01/09/2018 ho effettuato esame BREATH TEST HP esito POSITIVO diff.142.79
Fatta una 1 Terapia (medico di base) 7 gg. con PANTORC 20 - MACLADIN 500 e lVELAMOX succ. 3 sett. PANTORC 20.
Dopo 4 settimane ripetere test
Non vedendo miglioramenti, sentendomi peggio e perdendo molto peso mi sono rivolto ad uno specialista ed effettuato una EGDS CON BIOPSIA in data 19/11/2018 referti:
Lesofago è normale. La linea Z, situata a circa 38 cm dallADS, ha profilo regolare ed è rivestita da mucosa giunzionale squamo-colonnare normale. E' presente incontinenza cardiale. Lo stomaco, normoconformato e a pareti distendibili, contiene lago mucoso biliare ed è rivestito da mucosa intensamente eritematosa e con atrofia. Biopsie (2fr antro + 2fr corpo). Il piloro, il bulbo e il restante duodeno sono normali.Conclusioni: Incontinenza cardiale.Gastrite cronica eritemosa atrofica
BIOPSIA. Gastrite cronica atrofica, moderata antro-transizionale, lieve del fondo, con focolai antrali di metaplasia intestinale, con iperplasia follicolare linfatica a centri germinativi chiari, e con linfociti infraepiteliali. HP positivo.
Fatta 2 Terapia, prescritta:
10 gg con OMEPRAZEN 20mg e PYLERA.
In data 06/02/2019 rifatto BREATH TEST HP risultati: T(0) differ. 1.41 esito NEGATIVO.
Nel frattempo il mio corpo ha perso peso da kg 61.4 a kg 50.3, consistenza muscolare. In data 18/03/2019 effettuo EGDS di controllo con BIOPSIA, referti:
Lesofago è normale. La linea Z, situata a circa 38 cm dallADS, ha profilo regolare ed è rivestita da mucosa giunzionale squamo-colonnare normale. Presente lieve incontinenza cardiale. Lo stomaco, normoconformato e a pareti distendibili, contiene lago mucoso limpido ed è rivestito da mucosa con atrofia focale, associata a metaplasia intestinale. Biopsie (4fr antro + 4fr corpo). Il piloro, il bulbo e il restante duodeno sono normali.
Conclusioni Incontinenza cardiale. Gastrite cronica atrofica con metaplasia intestinale. BIOPSIA: 1-2) Pangastrite cronica atrofica moderata, a focolai sul fondo, inattiva, con marcata iperplasia follicolare linfatica del fondo, a centri germinativi chiari, e con estesa metaplasia intestinale antro-transizionale, con displasia focale lieve e, circoscritta, moderata (1). HP negativo.
Prescitta nuova GDS tra 6 mesi, come controllo e monitoraggio della situazione.
Alimentazione senza cibi grassi e acidi. Evitare assunzione di medicinali che possono incidere negativamente sull'apparato gastrointestinale. In presenza di eruttazioni (frequenti) prendere GAVISCON.
Da settembre ho eliminato molti cibi tra cui pomodori, peperoni, arance, formaggi stagionati, utilizzo di burro, etc. Regolarmente non bevo caffè, liquori, bibite gassate, non fumo, frittura rara.
Voglio capire meglio la situazione visti ultimo EGDSeBIOPSIE, oltre alle paure,ansie, e se ci sono altre tipologie di controlli e/o terapie da seguire in attesa del controllo previsto.Grazie mille!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
No, mi sembra tutto corretto e completo. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Ma per la displasia posso stare tranquilla? Questa parola mi mette una certa ansia.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Vanno eseguiti i controlli endoscopici come indicato