La gastrite cronica non si cura

Buongiorno dottore,

Ho 45 anni, sono normopeso.
Nel 2014, in seguito ad una gastroscopia mi è stato diagnosticato una gastrite cronica con presenza di helicobacter pylori. Il mio medico di base mi ha prescritto la cura antibiotica e il batterio è stato eradicato. Mi sono sentita subito meglio ma i disturbi gastrici non sono mai scomparsi del tutto: inappetenza al risveglio, bruciore ed emicrania ogni volta che faccio uno strappo alla dieta, senso di pesantezza nella zona epigastrica, molte eruttazioni (anche più di 50 al giorno), addome gonfio, e meteorismo. Diciamo che in questi 5 anni questi sintomi, anche se si presentavano, non erano quotidiani ma col passare del tempo lo stanno diventando.
Il mio medico di base mi aveva detto che la gastrite cronica non si cura, è cosi? Sarebbe il caso di svolgere un'altra gastroscopia? Cosa mi consiglia di fare? La ringrazio molto per l'attenzione e le porgo i miei cordiali saluti.

Nathalie Rey.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non serve la gastroscopia e i sintomi non sono legati alla gastrite. Potrebbe trattarsi di qualche intolleranza per cui è utile un inquadramento gastroenterologica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Quindi mi consiglia una visita dal gastroenterologo?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente