Fase diastolica eco addome

Buonasera dottore,
Ho effettuato tre mesi fa un’ecografia addominale in seguito a turbe di tipo diarroico in corso da un anno circa da cui è emersa, assieme ad altri esami, una forma di colon irritabile post infettivo. Dall’ecografia, inoltre, risultava una fase diastolica presente. Al controllo successivo la fase diastolica è scomparsa. Il gastroenterologo mi ha spiegato che è così che dovrebbe essere, ma mi chiedo cosa possa averla causata e la mia preoccupazione è un tumore carcinoide dato che può interessare il cuore. Vi ringrazio. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non so cosa sia una "fase diastolica" del colon!!!!
Mai sentita una cosa del genere!
Può riportare il referto?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
È riportato nel primo referto arteria mesenterica superiore con fase diastolica presente e nel secondo assente
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Volevo ben dire.
Nulla a che fare con il colon.
Solo una caratteristica circolatoria.
Non pensi al carcinoide leggendo sul web notizie che hanno il solo effetto di spaventarla.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, ma è normale che dopo tre mesi di cura con debridat, diosmectal, reuflor e gaviscon abbia ancora episodi diarroici? Il gastroenterologo da cui sono in cura ritiene che la situazione sia migliorata perché dall’ecografia risulta molto meno liquido nell’ansa intestinale di sinistra. Tuttavia, ogni quindici giorni circa ho un episodio di feci molli o poco formate. Il dottore sostiene che questi episodi rientrino nella normalità della cura, ma ho paura che ci sia altro.
[#5]
dopo
Utente
Inoltre, in seguito a scariche diarroiche oggi mi è salita la febbre ed è la terza volta che si ripete a distanza di quattro mesi l’una dall’altra.