Significato responso esame istopatologico.

Buongiorno.
Vorrei sottoporre alla Vostra attenzione il risultato dell'esame istopatologico effettuato in data 2/8/2019 la cui risposta ho ricevuto in data odierna, in quanto il mio medico di base è in ferie per 3 settimane e dovrò quindi aspettare settimana prossima per avere una risposta dal dottore che la sostituirà, che però appunto, fino alla settimana prossima non ci sarà.

il documento indicale seguenti voci.

MATERIALE PERVENUTO:
A- DUODENO, 2 porzione, Biopsia endoscopica da EGDS (U)
B- STOMACO, antro, Biopsia endoscopica da EGDS (M)
C- STOMACO, angulus, Biopsia endoscopica da EGDS (M)
D- STOMACO, corpo, Biopsia endoscopica da EGDS (M)
E- STOMACO, fondo, Biopsia endoscopica da EGDS (U)

NOTIZIE CLINICHE
Pervengono n. 6 biopsie incluse in n. 1 blocchi.
Epigastralgia

Endoscopia: gastropatia e duodenite erosiva.

QUESITO DIAGNOSTICO
GCA? MI? HP? Celiachia? altro?

DIAGNOSI
A) UN FRUSTOLO DI MUCOSA DUODENALE CON REPERTI NEI LIMITI DELLA NORMA
B) CINQUE FRUSTOLI DI MUCOSA GASTRICA DI TIPO ANTRALE ED OXINTICO CON REPERTI NEI LIMITI DELLA NORMA (Helycobacter pylorii NEGATIVO)
C) VEDI B
D) VEDI B
E) VEDI B

Chiaramente io non ci capisco nulla, nel senso che all'epoca dell'esame mi venne paventata la possibilità di essere celiaco, ed effettivamente da quando ho smesso di mangiare prodotti con glutine sostituendoli con una dieta senza glutine, i miei problemi sono passati, ma ho perso anche parecchi kili (ora peso 61 kg)
Dalla diagnosi però non riesco a capire se la celiachia è diagnosticata o meno.

Chiedo quindi che un esperto mi indichi quali sono le diagnosi di queste biopsie, nell'attesa di incontrare il medico in sostituzione al mio medico di base.

Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Tutti e 5 i prelievi sono NORMALI come è chiaramente scritto nelle rispettive descrizioni.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia