Preparazione al breath test al glucosio

Buongiorno, devo eseguire a breve il breath test al glucosio per verificare la presenza di Sibo e vorrei chiedervi quanti giorni prima devo sospendere l'assunzione di diosmectite per eseguire il test. Purtroppo ne ho molto bisogno per ridurre le scariche, quindi vorrei sospenderlo per il minimo tempo indispensabile. Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non mi sembra che il,prodotto possa interferire con il test ma presumo possa sospenderlo almeno 4-5 giorni prima, ma per correttezza chieda al Centro.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Buongiorno Dr. Cosentino, mi era sorto il dubbio visto che è un adsorbente intestinale, quindi ho pensato che possa assorbire parte del gas prodotto dai batteri alterando l'esecuzione del test. È possibile? In ogni caso chiederò al centro, la ringrazio per la gentile risposta.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Salve Dr. Cosentino, non ho ancora eseguito il test per motivi economici ma mi sono informato sul centro a cui lo farò. Nelle norme di preparazione è espressamente indicato:

"Per la corretta esecuzione del Breath Test al Glucosio è necessario che il Paziente osservi le seguenti indicazioni:

Non avere assunto antibiotici per almeno 4 settimane prima del test.

Non aver assunto lassativi o fermenti lattici per almeno una settimana prima del test.

Non avere effettuato una colonscopia per almeno 4 settimane prima del test."

Viene fatta menzione solo per i lassativi, ma nulla è specificato per gli adsorbenti intestinali. I breath test analizzano parte dei gas intestinali, gli adsorbenti assorbono parte di questi gas.
Adesso mi domando, la diosmectite non può ridurre il meteorismo procurato dal glucosio e creare quindi un falso negativo? Vorrei accertarmi perché se è possibile non sospenderlo preferisco non sospenderlo.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lo può mantenere
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Per sicurezza nel frattempo l'avevo sospeso, grazie a dio nonostante la sospensione i sintomi sono peggiorati solo lievemente.

Dopodomani effettuerò il test, potrò esporre il referto qui per avere una sua consulenza in merito al risultato?
La ringrazio con cordialità.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
OK, a risentirci
[#8]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Buongiorno dottore,
Ho il risultato del test. Le riporto quanto scritto:

Dose substrato: 50 grammi
DOB: 12 ppm H2

Misurazioni
0 min: 6 ppm H2 (DOB --)
20 min: 11 ppm H2 (DOB 5)
40 min: 10 ppm H2 (DOB 4)
60 min: 5 ppm H2 (DOB -1)
80 min: 5 ppm H2 (DOB -1)
100 min: 4 ppm H2 (DOB -2)
120 min: 4 ppm H2 (DOB -2)

"Una DOB > 12 ppm H2 rispetto al tempo T0 indica esito positivo"

Il risultato riportato è negativo. Tuttavia mi suona strano, visto che nel 2016 feci un bt al lattulosio positivo e a distanza di tempo i sintomi sono circa gli stessi. Può trattarsi di un falso negativo? In questi casi si esclude a priori l'utilizzo di antibiotico o può avere utilità?

Grazie mille.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il test è negativo e NiN va utilizzato l'antibiotico.
[#10]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Secondo lei quali strade si potrebbero seguire per capire la causa dei miei disturbi? Ho scariche diarroiche (2/3 al giorno), a volte feci sformate ed il tutto sempre associato a meteorismo. Non ho mai avuto tracce di sangue. Ho fatto vari accertamenti nel corso del tempo, ho escluso celiachia (in modo definitivo), calprotectina fecale negativissima. Sono intollerante al lattosio ma la sua esclusione non ha comportato mai miglioramenti.
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe effettuare lo studio del Microbiota per valutare eventuali squilibri patologici all'interno della flora intestinale e procedere ad un trattamento mirato con probiotici specifici (su misura).

Cordialmente
[#12]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Si può effettuare questo esame in qualsiasi laboratorio? Potrebbe spiegarmi come funziona e dove è possibile rivolgermi per fare questo esame?
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non saprei in Puglia, ma certamente in alcuni Centri a Milano e Lombardia. Potrei darle qualche indicazione se mi contatta sula mia mail che troverà cliccando sul mio sito sotto.
[#14]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Va benea contatterò via email, la ringrazio.