Dolore addome sx, eruttazioni e feci molle

Buongiorno dottori e grazie per il vostro lavoro.
Sono una ragazza di 38 anni, da mesi ormai, solo la mattina e poi non vado più, faccio feci inizialmente qualche mese fa non formate, adesso dopo 3 settimane di probiotici molli o semi molli.
Da qualche giorno ormai si sono aggiunti fastidì all’addome parte sx e eruttazioni frequenti.
Sono un po’ ansiosa per questo, mi brucia anche un po’ lo stomaco e sento dei gorgoglii frequenti.
Vorrei chiedervi se ci sono i presupposti per preoccuparmi, se devo fare qualche accertamento o se può essere dovuto solo all’ansia che in questo periodo ho, anche se non è forte.
Premetto che due mesi fa ho fatto esami sangue tutti buoni e esame sangue occulto nelle feci negativo. Per completezza ma non so se può essere collegato ho da un mese un’acne sul viso leggera ma che non ho mai avuto prima.
Vi ringrazio e spero di ricevere risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta solo d'intestino irritabile. Niente altro

Basta non pensarci.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie davvero per la risposta, non posso al momento andare dal mio medico e quindi nonostante i dolori a volte forti all’addome basso sto provando da sola ad avere una alimentazione poi conforme al mio colon, va un po’ meglio, anche se le feci rimangono non formate e chiare. Oltretutto sto allattando quindi non posso permettermi farmaci vari. L’importante per me è stare serena perché con due bimbe piccole non posso fare altro. Grazie ancora con tutto il cuore!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#4]
dopo
Utente
Grazie!!!
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Cosentino, mi dispiace disturbarla ancora, volevo aggiornarla sulla mia situazione. Da quando seguo la dieta che gentilmente mi ha passato, sto molto meglio, niente più dolori ed anche l’emissione di gas è diminuita molto, vado in bagno regolarmente una volta al giorno e la consistenza delle mie feci è migliorata anche se non è più quella di prima. Adesso però si è aggiunto un particolare che mi da pensiero, le feci sono da qualche giorno lucide, visibilmente lucide! La paura di non poter fare controlli e l’impossibilità di andare dal medico (vivo in un paese diverso da dove riceve e al momento non posso spostarmi) mi fanno stare in ansia. Potrebbe dipendere dal colon irritabile? Grazie ancora e mi scusi per il disturbo
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, vorrei scrivere un ultimo post per completezza, in modo da non dover più disturbare. Sono una mamma di 38 anni vedova da poco più di un anno. Ho vissuto e superato momenti difficili con caparbietà e determinazione. A settembre mi è stato diagnosticato erroneamente un tumore al seno, poi rivelatosi una cisti, questa cosa mi ha fatto sprofondare in un buco nero di ansia e ipocondria. Ho iniziato ad avere diarrea ogni giorno, poi dopo qualche mese la diarrea si è trasformata in feci molli o non formate, ho fatto analisi sangue e esami feci a dicembre ed era tutto bene, ma le feci non sono più tornare normali, adesso a volte sono lucide altre particolarmente puzzolenti, altre molli e altre quasi normali! Vorrei sapere se tutto questo può dipendere dall’ansia che ho avuto, ma che adesso va molto meglio o se dovrei approfondire in qualche modo, anche se al momento non mi viene semplice! Concludo col dire che non ho altri particolari disturbi se non quelli accennati nel post precedente! Grazie mille
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi di colon irritabile. Non mi allarmerei.

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Grazie ancora una volta
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi sento stupida anche a scriverle ancora. Ma ho bisogno del suo aiuto, anche se so che a distanza non è facile. Dopo due giorni di diarrea ieri ho mangiato solo del riso integrale con quinoa, oggi ritrovo tutto il riso con semi di quinoa nelle feci molle, erano totalmente composte dal riso e dai semi, ed avevamo un aspetto verdastro, non mangio verdure da una settimana. Inoltre vi era come una striscia verde scuro come fossero appunto foglie di verdura che non ho mangiato! Le chiedo aiuto perché in questo momento così difficile per il nostro paese io sono sola e non saprei dove andare a fare accertamenti vari. Può per favore darmi delle indicazioni? Grazie e mi perdoni per il disturbo
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno, eccomi di nuovo per un ulteriore richiesta. Sotto consiglio ho iniziato a prendere psyllogel fibra in polvere, 3 volte al giorno, vorrei solo chiederle se può essere adatto anche a chi come me presume di avere colon irritabile con feci molli, perché i riscontri che ho avuto sono per lo più per chi soffre invece di stipsi. La ringrazio e mi scuso anche per il post precedente, mi sono fatta prendere dall’ansia!
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se ha feci molli non vedo necessità dello psyllium
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio. E mi scusi per i molteplici post. Vedrò di stare serena!
[#13]
dopo
Utente
Gentilissimi dottori, gentile dottor Cosentino, volevo solo ringraziarla per tutto, per la disponibilità, la pazienza e la professionalità che ha avuto nei miei confronti. Grazie per il lavoro che fate. Io dal canto mio sto provando a curare la mia ansia, la somatizzazione è una brutta bestia e a volte non si riesce davvero a venirne a capo. Ma aver avuto un aiuto per me è stato fondamentale per leggermi dentro e capire! Grazie sempre e buon lavoro
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, è stato un piacere