Intolleranza al lattosio e sintomi persistenti

Buonasera, sono una ragazza di 21 anni.
Dati frequenti disturbi addominali a dicembre dello scorso anno ho effettuato il breath test al lattosio che ha dato i seguenti risultati:

0 13 ppm
30 121 ppm
60 163 ppm
90 80 ppm
120 100 ppm
150 63 ppm
Dopo di che è stato interrotto il test.
Il risultato è stato il seguente: positività + positività precoce.
Mi è stata segnata una dieta priva di lattosio ed inoltre una cura a base di fermenti (se non erro si chiamavano enterelle bifiselle e ramnoselle) che ho effettuato per un mese.

Nonostante sia ormai passato del tempo ed io sia molto attenta alla dieta prescritta i miei sintomi non sono migliorati.
In particolare modo lamento stitichezza alternata ad alcuni episodi di diarrea, ma soprattutto gonfiore addominale dopo i pasti e meteorismo.

Come dovrei interpretare quindi il risultato del test e che cosa dovrei fare per attenuare i sintomi?

Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha eliminato completamente il lattosio ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno. Sì, sto molto attenta a comprare tutti alimenti senza lattosio
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Allora ci possono essere altre intolleranze alimentari o una disbiosi intestinale.

Ecco altri alimenti a rischio di meteorismo:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html