Bruciore basso ventre lato destro

Salve
Chiedo gentilmente un parere riguardante mio marito.
Da un mesetto soffre di doloretti al ventre a volte lato destro a volte sinistro, con un piccolo bruciore in basso a destra, quindi basso ventre.
Quando me ne ha parlato e soffrendo io stessa di colon irritabile gli ho consigliato di provare una Buscopan per vedere come va.
I dolori sono diminuiti tranne nel lato destro, dove la mattina si sveglia sempre indolenzito su quella parte sotto la costola destra o col bruciore nella parte sempre basso ventre, col procedere della giornata passa da solo per poi magari ripresentarsi per pochi attimi.
In tutto ciò per un paio di giorni, ha avuto le feci di colore un po' più chiaro del solito, sinceramente io non vedo un colore particolarmente chiaro, io le ho dello stesso colore, ma lui si preoccupa in quanto solitamente dice di avere le feci più scure, e le collega al fatto che potrebbe avere problemi di fegato.
In effetti lui ha sempre avuto anche da bambino le transaminasi un po' più alte ma nessun medico anche toccandolo ha mai trovato il fegato ingrossato.
Adesso aspettiamo che vada nuovamente di corpo per verificare il colore ed eventualmente procedere con qualche esame.
Cosa pensate possa essere?
Siamo molto in ansia soprattutto perché a causa della quarantena ormai soffriamo di attacchi di panico e stati ansiosi.

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno
il colore più chiaro delle feci non rappresenta un problema importante
un transito intestinale più accentuato può giustificarlo.
penso che possiamo tranquillamente parlare di colon irritabile
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica