Ansia, feci molli, colon irritabile?

Buongiorno dottori,
Sono una ragazza di 23 anni avevo già chiesto un consulto qualche settimana fa ma senza risposta spero questa volta di essere più fortunata.
È da quattro anni che soffro di mal di pancia di meteorismo di diarrea tutto è cominciato quattro anni fa quando avevo assunto troppo mag2 e da li non sono più tornata come una volta.
Ho effettuato una visita dal gastroenterologo mi ha detto che avevo assunto troppo mag2 allora mi ha dato la cura con mastocool per 6 mesi e fermenti lattici.
Poi sono tornata a farmi visitare ancora perché i sintomi c'erano ancora mi ha detto che è colon irritabile dato che io sono una persona molto ansiosa mi ha prescritto per un mese valpinax tre pastiglie al giorno e probiotici.
Sembra che stavo meglio invece adesso è da due settimane che ho quasi tutti i giorni dolori alla pancia che mi prendono il fianco sinistro aria e feci molli.
Sto passando un periodo molto stressante.
Vorrei capire se lo stress l'ansia fa davvero venire mal di pancia con tutti questi disturbi.

Grazie anticipatamente a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, la causa più probabile è il colon irritabile (stimolato dal l'ansia) ma valuti eventuali intolleranze alimentari alla base del meteorismo (che le provoca i dolori addominali)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore della sua risposta, allora io avevo già eseguito analisi del sangue per la celiachia ed è risultato negativo poi ho fatto due visite dal allergologo mi ha detto che non sono intollerante a niente. L'unica cosa che non ho eseguito è il Brecht test del lattosio!
Ma dottore io che non assumo niente che contenga lattosio può essere l'ansia che mi causa meteorismo? Lei esclude malattie gravi?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore è molto interessante, ma anche il muco è legato al colon irritabile?

Grazie mille ancora.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, al colon irritabile
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore della risposta è stato molto gentile.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri