Dolore addome inferiore

Buonasera, da circa due mesi avverto dolore all'addome inferiore da entrambi i lati.
Il dolore è lieve e mi sembra di sentirlo nelle pareti esterne del colon in particolare quando mi piego.
Non mi impedisce di fare le attività quotidiane anche se a fine giornata la stanchezza si fa sentire.
Ho effettuato una visita dal gastroenterologo con ecografia nella norma e mi ha prescritto esami del sangue e delle feci con ricerca parassiti, Morbo di Chron, sangue occulto... Gli esami sono risultati normali tranne Calcproteina fecale leggermente alta 58.
Nel 2017 avevo effettuato una colonscopia per problemi simili risultata negativa.
Il gastroenterologo ha fatto diagnosi di colon irritabile prescrivendo una cura con fermenti e Digerent.
Dopo 4 settimane però il dolore persiste.
Secondo voi la diagnosi è corretta o il dolore potrebbe essere dovuto ad altro?
La terapia ha bisogno di tempo per fare effetto o c'è bisogno di rivederla?

Grazie.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Con una colonscopia di tre anni fa, negativa, può stare tranquillo. Presumo che i dolori siano di tipo spastico da parte della muscolatura del colon, quindi si faccia prescrivere uno dei tanti blandi antispastici che esistono e vediamo come va.

Prof. alberto tittobello