Problemi allo stomaco

Salve a tutti, sono uno studente di 23 anni, 2 anni fa dopo aver sputato sangue, feci una gastroscopia, su consiglio del medico di famiglia e mi fu diagnosticata un’ernia iatale, una gastrite cronica e un’ulcera in prossimità dell’ernia.

Feci una cura a base di pantorc da 40mg e una dieta ferrea, il tutto passò e venne confermato da una gastroscopia di controllo.

Il problema non è del tutto scomparso, più volte si è ripresentato il problema e il mio medico mi ha detto che è inutile dover fare ulteriori gastroscopie, è meglio passare direttamente alla terapia.

A inizio febbraio, prima della pandemia, mi recai in pronto soccorso proprio perché mi sentivo fiacco e in più avevo avuto di nuovo questo fenomeno, tuttavia poi i medici mi dissero che fu solo influenza e infatti restai a casa con la febbre 3 settimane.
Il chirurgo del pronto soccorso tuttavia mi consigliò di aumentare la terapia di pantorc, cioè se prima lo prendevo solo nel periodo in cui mi sentivo male, ora lo prendo tutti i giorni, la sera un ora prima di mangiare e quando mi sento male 2 volte al giorno.

L’ultima volta che sono stato male è stato a giugno e per male intendo che ho queste manifestazioni di sangue dalla bocca.

Ad oggi mi si stanno ripresentando e non nascondo lo sconforto ogni volta che succede, non riesco a non pensare positivo in queste occasioni.

Ci tengo anche a dire che faccio una vita molto stressante, studio legge, ho diversi incarichi sindacali e inoltre lavoro.

Avrei bisogno di un consiglio o qualcuno che mi spieghi che cosa ha il mio stomaco che non va.
In famiglia non sono il primo a soffrire di questi problemi.

Grazie.
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente è molto improbabile che il sangue che trova in bocca nel suo caso provenga dallo stomaco. Verosimilmente origina dalle gengive o dalle prime vie aeree. Per quanto riguarda l’uso continuo di pantoprazolo è sicuramente da sconsigliare e probabilmente inutile. Effettui una visita otorino e un controllo dal dentista. Eventualmente, se accusa sintomi digestivi, una visita gastroenterologica. Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore.
Oggi mi si è ripresentato il problema allo stomaco, infatti ho iniziato ad avere sangue nella saliva e sono abbastanza sicuro che non provenga dalle gengive, lo sento provenire dallo stomaco. In più il fenomeno si protrae nel tempo, non è una sola manifestazione in un giorno.
Ripeto che la prima volta che mi è capitato, dopo aver fatto una grastroscopia mi è stata diagnosticata un’ulcera, una gastrite e un’ernia iatale.
Ad ora ho preso il pantorc da 40mg, così come mi è stato sempre detto di fare quando ho queste manifestazioni.
In generale soffro anche di reflusso dopo i pasti.

Dottore come è possibile che a 23 anni, da diverso tempo soffro di questo problema? Come si può curare definitivamente senza dover ogni volta ricorrere al pantorc per tamponare il problema che si ripresenta ogni tot di mesi?

Grazie per la disponibilità