La disbiosi e la conseguente ibs possono ritornare?

Gentili dottori,
dopo una relazione tossica durata anni e finita male ho sofferto di diarrea mattutina, aria nella pancia e intolleranza al lattosio.
Dopo un consulto medico, il gastroenterologo mi disse che non avevo nulla, solo colite nervosa.
Per i successivi due anni ho avuto questi disturbi.
Recandomi da un secondo gastroenterologo, mi disse che in realtà ero affetto da sibo e con una cura di antibiotici tutto si sarebbe risolto a breve.
Una semplice somatizzazione con relativa alterazione della flora batterica.
Dopo un anno e mezzo dall'inizio della cura antibiotica mi sento bene, non sono più intollerante, vado in bagno in maniera regolare e la mia flora ha ritrovato equilibrio.
Ho risolto i miei problemi passati, dovuti anche a una fase di crescita e ora sono maturo e felice.
Vi chiedo: Ora i miei fastidi possono essere solo un brutto ricordo o in futuro la SIBO/IBS potrebbero ritornare?
Dopo aver sofferto per 2 anni e mezzo di questi disturbetti non mi sembra vero essere rinato!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sibo ed ibs non hanno nulla a che vedere con relazioni tossiche o altre situazioni stressanti.
La sibo è una crescita batterica nel tenue e può, in quanto infezione, tornare.
L'ibs, se di ibs si tratta, dura tutta la vita anche se possono esserci lunghi periodi di benessere.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia