Quale terapia per lieve gastrite cronica, duodenite ed ernia iatale?

Buongiorno, a seguito di gastroscopia mi è stata diagnostica una lieve gastrite cronica, un ernia iatale con rialzo di 2cm, una duodenite e una cicatrice dovuta a ulcera (di cui non mi sono mai accorta).
I miei disturbi sono: reflusso, forte dolore addominale al centro dello sterno (anche a stomaco vuoto), molta aria nello stomaco, nella trachea e nell'intestino.
Attualmente (da due mesi) assumo robeprazolo, carbone vegetale e maalox plus ma non ottengo risultati.
Soprattutto questa aria che in certi momenti mi irradia nello sterno dandomi timore di un infarto (il dolore gira anche sulla schiena).
Faccio presente di aver avuto sintomi simili 6 anni fa e mi fu tolta la colecisti.
Fu diagnosticata una colecistite, senza calcoli.

Già allora avevo l'ernia iatale ma non gastrite o duodenite.
Quale terapia mi consiglia?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'aria nello stomaco non è legata all'ernia o gastrite. Forse qualche intolleranza alimentare

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Esimio prof. La ringrazio sentitamente per la risposta. Sicuramente ho notato un certo peggioramento con l'assunzione di cioccolato o sostanze contenenti caffeina/teina e bevande gassate (compresa l'acqua).
Però ho anche il sospetto che il disturbo sia di origine psicosomatica in quanto si attenua sensibilmente con l'assunzione di compresse di vagostabil, un integratore naturale per i disturbi dell'ansia....cosa ne pensa? La causa più probabile è funzionale o psicologica?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, l'ansia può fare la sua parte