Mrge ernia jatale

buongiorno,
maschio 43 anni.
Da oltre 15 anni soffro di MRGE ed eseguo a cadenza periodica gastroscopia di controllo.

Riporto esito ultima gastro:

Premedicazione con Lidocaina spray 10%.

Strumento: Pentax EG-2990i dotato di iscan
Esofago regolare per calibro, decorso.
ed aspetto della mucosa.

La giunzione squamo-colonnare appare coincidente con la giunzione esofago-gastrica, a circa 40 cm dall'arcata
dentaria superiore.

I pilastri dlaframmatici sono situati a circa 43 cm dall'AD, An presenza di ernia jatale di 3 cm (difficile la stima per i
continui conati).

Stomaco normoconformato, normodistensìbile, contenente lago mucoso chiaro.

La mucosa gastrica appare ovunque regolare.

Piloro simmetrico, pervio.
Bulbo e secondo duodeno nel limiti.

Si effettuano biopsie in antro e corpo per la valutazione istologica e ricerca H.
p.
DIAGNOSI:
Ernia jatale di 3 cm.
Segue istologia gastrica

Premesso che l'ernia jatale è nota da tempo e sono in attesa di ref.
istologico, a vostro avviso posso stare tranquillo per quel che riguarda lo stato della mucosa esofagea e gastrica (e continuare con le gastro periodiche a cadenza quinquennale e proseguire con la terapia con IPP e Alginati)?

Non riferisco particolari disturbi in corso di terapia.

Grazie in anticipo per il riscontro
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
L'aspetto endoscopico è nella norma, bisognerà attendere la relazione istologica per sapere se vi è una infiammazione lieve verosimilmente inattiva nella mucosa gastrica, difficilmente sarà presente in esofago.
La terapia continuativa con IPP non è consigliata.
La periodicità di controllo endoscopico in queste circostanze è eccessiva.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per il suo cortese riscontro.
In funzione della sua esperienza, ogni quanti anni suggerirebbe, di eseguire una gastroscopia di controllo?

Cordialità
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Se la situazione istologica si conferma quella ipotizzata nella replica, non vi è necessitò di controllo endoscopico programmato; la gastroscopia potrà essere opportuna in caso di nuova presentazione di sintomi e dopo visita medica.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua disponibilità e cortesia.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera,
è pervenuto referto istologico che riporto:
MATERIALE INVIATO
A) Antro gastrico, biopsia endoscopica
B) Corpo gastrico, biopsia endoscopica
REPERTO MACROSCOPICO
A)2 :frammenti, il maggiore dì cm. 0,3
B) 2 :frammenti, il maggiore di cm. 0,2

DIAGNOSI
A)Mucosagastrica di tipo antrale sede di lieve edema superficiale.
Non metaplasia intestinale/displasia ghiandolare.
Ricerca di forme batteriche morfologicamente compat~bili con Helicobacter pylori: negativa.
B) Mucosa gastrica di tipo carpale sede do lieve edema superficiale.
Non metaplasia intestinale/displasia ghiandolare.
Ricerca di forme batteriche morfologicamente compatibili con Helicobacter pylori: negativa.

Da "non addetto ai lavori", il referto mi pare coerente con il referto della gastroscopia. Ma cosa significa lieve edema superficiale?

Grazie in anticipo per il riscontro che vorrete darmi.
[#6]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Il solo lieve edema superficiale non è un dato preoccupante in assenza di ulteriori aspetti di danno della mucosa; è compatibile con la procedura strumentale.
[#7]
dopo
Utente
grazie per il cortese e celere riscontro.