Gola e deglutizione

È da capodanno che sto prendendo pantorc 20 due volte al giorno e riopan gel per un reflusso o a quanto pare un esifagite causa reflusso
Però sento come se avessi mezza gola addormentata o addirittura ostruita da qualcosa
Quando mando giù la saliva passa da sinistra come se avessi la gola o l esofago storti e per questo sento la muscolatura della parte sinistra della gola fare più sforzo
Il disturbo è a volte più accentuato ovvero che sento come se la pressione che mi causa alla gola addirittura mi faccia venire voglia di vomitare
A volte invece meno
Ho 18 anni e fumo da 5 e anche durante questo periodo di medicinali sto fumando anche se meno
Però non sento un aggravamento dei sintomi mentre o dopo aver fumato
Succede un po così quando gli pare
Secondo voi andrà via da solo o ho bisogno di altre visite?

E cosa potrebbe essere questa specie di ostruzione o massa alla gola
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna ostruzione o massa. Sarà un problema infiammatorio accentuato dall'ansia. Esegua una visita ORL

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve scusi se le riscrivo
Ad oggi la palla in gola sembra essere ancora lì e ogni tanto sento come se buttasse fuori del liquido che posso solo ingoiare perché troppo in basso
Sento questa perenne pallina in gola e una strana sensazione sotto la clavicola pensa che sia tutto okay?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Fatta visita ORL ?
[#4]
dopo
Utente
La dottoressa mi ha fatto l impegnativa devo solo trovare il momento giusto per farla perché qui dove abito io ci sono da fare ticket e attese del cavolo
Faccio in tempo a morire che ancora devono scegliere chi mi visiterà
Le farò sapere al più presto
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene, a risentirci
[#6]
dopo
Utente
Salve ho prenotato la visita me la fanno tra una settimana a ghemme
Lei dice che in una settimana posso peggiorare tanto?
[#7]
dopo
Utente
Salve ho finito di prendere il pantorc da un paio di giorni ma oggi mi è tornata una forte nausea e voglia di vomitare
Mi sento anche la bocca dello stomaco tipo piena
Quindi sono andato a prenderne un altra scatola
Devo aspettare ancora una settimana per andare dall otorino e già al primo giorno mi viene un sacco da vomitare aiuto
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Aspetti la visita, nessun dramma
[#9]
dopo
Utente
Mi scusi mentre aspetto la visita potrei chiederle come mai il problema non è fisso?
Avessi un ostruzione della gola penso sarebbe una cosa continua mentre invece in certi momenti mi viene proprio un sacco da vomitare per colpa di quel corpo estraneo mentre invece certe volte lo sento solo quando deglutisco e non mi causa grandi problemi di nausea
Ha qualche idea?
Chiedo scusa per l insistenza ma sono sia un po ansioso
Sia un po appassionato di queste cose quindi vorrei capirci meglio
La ringrazio molto per il tempo che mi dedica
[#10]
dopo
Utente
Inoltre oggi nonostante il pantoprazolo e il riopan gel mi è tornato il dolore al petto
Come fosse il lato destro dell esofago a farmi male
Spero non sia grave
[#11]
dopo
Utente
Se avessi una rottura o perforazione dell esofago sarei già morto? Perché ho letto che al 4o giorno può diventare grave e io non sto nemmeno prendendo antibiotici
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Rottura dell'esofago ? Sarebbe già morto.....
[#13]
dopo
Utente
Salve scusi se la disturbo ulteriormente ma ad oggi i sintomi sembrano leggermente peggiorare
Quando deglutisco non sento la saliva scendere dal lato destro
Mi sento tutta la parte destra di gola e esofago completamente insensibili anche quando mando giù acqua la sento solo dal lato sinistro e adesso sento anche una piccola pressione all orecchio come se si stesse per ostruire anche quello
Per aspettare fino a mercoledì quando avrò la visita ho paura che peggiori ulteriormente
Dice che mi possono fare qualcosa anticipatamente al pronto soccorso?
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo la sua patologia non è gestibile via web.

Cordialmente
[#15]
dopo
Utente
Salve mi scusi per l ulteriore disturbo
Le vorrei porre una domanda semplice
È possibile che io stia guarendo anche senza antibiotici e solo con i protettori gastrici?
Deglutisco sicuramente meglio degli altri giorni solo che vorrei sapere se è solo un impressione o se io mi stia aggravando senza nemmeno saperlo
In ogni caso mercoledì le farò sapere cosa mi diranno della visita
I miei amici dicono che è solo una grave infiammazione anche se a fidarsi degli amici non ci penso nemmeno
Lei è un uomo molto paziente spero di non recarle disturbo
La ringrazio per i suoi consulti e per il tempo che mi dedica
[#16]
dopo
Utente
Salve la aggiorno del fatto che la visita dell otorino è durata 3 minuti in croce e il suo diagnostico è stato : secondo me è reflusso
Mi ha mandato a fare una laringoscopia
Ogni medico mi scarica su un altro e sta cosa mi manda in bestia
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A questo punto mi fermerei eliminando farmaci e visite specialistiche.