Reflusso e cuore

Salve Dottore, da più di 3 mesi sto soffrendo di reflusso che mi causa anche dei piccoli disturbi a livello cardiaco come palpitazioni e a volte qualche extrasistola, sono andato da un gastroenterologo il cui mi ha diagnosticato un forte reflusso e mi ha dato una cura da fare per 2 mesi, finita questa cura sono stato meglio ma sempre ancora con qualche disturbo,, , premetto che in estate per un paio di mesi ho bevuto quasi tutti i giorni un bicchiere all’incirca di coca cola e raramente una lattina intera al giorno,, , , è possibile sia stata quella a causare tutti i miei problemi?
Ho sempre avuto il reflusso ma non così con questi sintomi,, , da giugno ho fatto 6 mesi di scuola guida avendo anche ansia, possibile sia stato un mix di cose?
Vorrei un vostro parere, grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutto può essere correlato: reflusso, ansia, ecc.

Ad ogni modo esiste la correlazione stomaco-cuore:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6459-la-sindrome-gastro-cardiaca-o-sindrome-di-roemheld.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Può essere una cosa passeggera? Forse dovuto alla crescita? Non saprei
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, può essere un problema transitorio
[#4]
dopo
Utente
Scusi ancora la mia insistenza haha, una cosa transitoria può durare così tanto?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' tutto soggettivo
[#6]
dopo
Utente
Mi consiglia qualcosa?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Continuare la terapia se ha ancora sintomi da reflusso
[#8]
dopo
Utente
Dottore buonasera, ho appena avuto come degli spasmi al petto e subito dopo ho iniziato a ruttare il cibo che avevo mangiato un ora prima, ho letto che potrebbero essere degli spasmi esofagei, e da un bel po di tempo circa un paio di anni che avverto ogni tanto degli spasmi in varie parti del corpo,,, dato che soffro di questa cosa potrebbero essere spasmi esofagei? Sinceramente non mi sembravano delle extrasistole. Grazie
[#9]
dopo
Utente
Ci tengo a precisare che li avverto ogni tanto,,,
Può essere scatenato dal reflusso stesso ed è quindi una conseguenza e nn una malattia?
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si. Può anche essere il reflusso
[#11]
dopo
Utente
Grazie dottore, quindi può essere che il reflusso si sia accentuato con tutti questi problemi a motivo dell’ansia/tensione avuta in passato (4-6 mesi) o/e della molta coca cola che ho bevuto e quindi ci vuole del tempo che smaltisca tutto?
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Proprio così
[#13]
dopo
Utente
Va bene dottore, la ringrazio per la sua pazienza, buona serata.
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla e buona serata