Muco senza feci, è normale?

Salve.

Ho 18 anni e sono celiaco.

Mangio riso basmati tutti i giorni (unica fonte di carboidrati che mi piace, la pasta senza glutine non mi piace).
Sto attento alla mia alimentazione e mi alleno 4 volte a settimana (ho ottenuto discreti risultati), ultimamente a causa del periodo covid sono "sedentario" e bevo molto poco.

Ho notato del muco nelle feci, in questi giorni ho avuto anche una lieve scarica di muco senza feci (un paio di volte), devo preoccuparmi?
Cosa mi consigliate di fare?

Attendo un vostro riscontro, la saluto ossequiosamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il muco non deve preoccupare in quanto è normalmente presente nel colon, ma in alcune situazioni anche non patologiche (stress, ecc.) può aumentare

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta. Non è necessaria nessuna visita quindi?(esempio colonscopia o analisi delle feci)
Le auguro una buona serata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nulla..
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore. La settimana scorsa ho avuto problemi (filamenti di sangue rosso vivo attorno alle feci e muco). Sono andato da un gastroenterologo e mi ha prescritto asacol 800 ogni otto ore, flandatin e antra per 15 giorni. Controllo a 30gg con emacromo con formula sideremia e calprotectina fecale.
Che ne pensate voi di questa cura che dovrò seguire? Può essere qualcosa di grave? Io ho appetito e non ho nessun tipo di dolore, però ho molta ansia. La ringrazio in anticipo per la risposta e le auguro una buona serata
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Con i limiti del consulto a distanza direi che si tratta di una terapia ...fuori luogo
[#6]
dopo
Utente
Lei che mi consiglia di fare? Purtoppo la mia zona è molto disorganizzata e mi sono affidato a un gastroenterologo privatamente... Secondo lei è cosa buona se mi facessi visitare da un altro gastroenterologo?
Mi interessa molto la vostra opinione. E un'ultima cosa, secondo voi è un problema serio? Ho notato che le feci non contengono più sangue posso tranquillizzarmi?
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore le allego i risultati degli esami effettuati alle feci.

Ph 6,8
Fibre muscolari: diverse
Fibre vegetali: diverse
Cellule vegetali: alcune
Granuli di amido: rari
Grassi neutri: alcuni
Acidi grassi: alcuni
Saponi: rari
Ricerca sangue occulto assente
Helicobacter assente
Calprotectina fecale 133,7

Mi preoccupa il valore della Caprotectina... Che ne pensa lei?