Mesalazina e probiotici

Salve buongiorno scrissi l'altro giorno per un problema di colite cronica aspecifica che si è risvegliata.
Sono andata dal medico chd mi ha prescritto mesalazina 3 volte al di da 800.
Volevo sapere da voi perché mi son dimenticata di chiedere al medico, se posso continuare il mio ciclo di probiotici o se possono interferire con tale farmaco.

E poi vorrei chiedere, una colite cronica aspecifica puo trasformarsi in mdc o rcu?
Perché soffrendo anche di ragadi esterne ho questo terrore...
Saluti
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, può proseguire con i probiotici. Per rispondere alle altre domande dovrei conoscere l 'esito della colonscopia e il relativo esame istologico.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Materiale inviato:
Biopsia colon cieco

Diagnosi:
Mucosa colica con infiltrato infiammatorio cronico, a specifico, di grado lieve, nella lamina propria e focali modificazioni rigenerative dell'epitelio ghiandolare; secrezione mucipara preservata.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Infiltrato infiammatorio aspecifico, benigno, non importante. Però il reperto della colonscopia non me l 'ha mandato.
[#4]
dopo
Utente
Ecco scusi
Testo referto

L'esame viene condotto fino al cieco. A livello del cieco si osserva la presenza di alcune petecchie sottomucose, su esegue un prelievo bioptico con successivo sanguinamento a nappo che viene arrestato mediante mediante posizionamento clip metallica.
Non lesioni degne di notanei restanti segmenti esaminati.

Poi l'altro della biopsia è quello di prima.
Che ne pensa?
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Nulla di patologico. Per caso, la biopsia era stata fatta su un capillare, che poi ha sanguinato. Non è importante.
[#6]
dopo
Utente
Però scusi le petecchie emorragiche che cosa sono?
Comunque al momento con la mesalazina riesco ad andare al bagno almeno ogni 5 giorni, questa volta mi ha preso più con la stipsi la colite.
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
E' importante che siano state escluse sia la colite ulcerosa, sia il morbo di Crohn.