Colon irritabile

Buongiorno dottori,
soffro di colon irritabile e sto notando che i pasti abbondanti (completi) mi peggiorano il dolore e diarrea.

Purtroppo sono già sotto peso, quindi non posso assolutamente mangiare di meno, però se io facessi in questo modo:
Alle 8 uno yogurt con dei cereali
Alle 10 due gallette di mais
alle 12 due fette di pane bauletto con prosciutto
alle 14 un pacchetto di crackers
e così via tutto il giorno (ovvero fare pasti ogni due ore ma neanche molto abbondanti)
se facessi così sovraccarico ancora di più l’intestino e poi la sera mi verrebbe peggio oppure potrebbe andare bene in questo modo? O dovrei magari distanziare i pasti di tre ore (tempo di digerirli) anche se li faccio leggeri?
Non so più cosa fare davvero, grazie mille in anticipo
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sono d' accordo sulla sua proposta dietetica. Provi. Poi mi dirà.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Certo, le faró sapere, quindi in questo modo non si sovraccarica di più il colon essendo che ci vogliono almeno 3 ore per la digestione? Scusi tutte queste domande..
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non si sovraccarica il colon.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ieri ha detto di aggiornarla su come sarebbe andata la situazione e devo dire che è servito molto mangiare ogni due ore.
Ad esempio alle 8 ho mangiato lo yogurt con i cereali, alle 10 delle gallette, alle 12 della verdura con una fetta di pane, alle 14 un mandarino, alle 16 un pacchetto di crackers e poi stasera mangerò due fette di pizza rossa e dopo due orette due taralli magari.
Di solito le coliche forti con diarrea mi venivano la sera dopo cena, in seguito a pasti abbondanti appunto, però mangiando ogni due ore mi sto trovando bene ma ho sempre paura che così non lascio mai riposare l’intestino e mi vengano comunque le coliche, secondo lei se mi sono trovata bene in questo modo vuol dire che non ho sovraccaricato il colon?
Grazie mille
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Esatto. Va benissimo così.
[#6]
dopo
Utente
okay grazie mille!
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prego.