Sanguinamento rettale e alterazioni alvo

Salve gentili dottori e medici.
Vi scrivo perché vorrei chiedere dei pareri, in attesa dell'appuntamento col mio medico di base.
Sono due giorni all'incirca che, oltre ad alterazioni dell'alvo con conseguente dolore addominale (mi diagnosticarono colon irritabile) ho notato anche perdite ematiche.
Il primo giorno copiose e presenti sulla tazza, oggi invece presenti appena come striature sulle feci.
Inoltre da oggi sento anche prurito anale dopo la defecazione.
Due anni fa mi diagnosticarono anche emorroidi interne non prolassate.
È possibile soffrire contemporaneamente di questi 2 problemi?
Ora sono disteso è ho dolore addominale dopo l'ennesima stipsi e prurito.
Dite che le cause sono sempre quelle?
Colon ed emorroidi?
Ho devo preoccuparmi per queste feci striate?
Grazie per eventuali risposte.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Il problema è uno solo. Le emorroidi interne posso essere responsabili di tutto quello che ha decritto. Si dovrebbe far prescrivere una visita dello specialista proctologo.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Capisco, quindi posso stare tranquillo? Nel senso, il problema che mi affligge è sempre lo stesso che mi tormenta da due anni. Va bene comunque, quanto prima le farò ricontrollare dallo specialista. Un'ultima domanda, quindi le emorroidi interne possono creare dolore addominale? È la prima volta che mi capita.
[#3]
dopo
Utente
Ah, dimenticavo di aggiungere. Non so se può esserci correlazione, ma da quando è iniziato il problema ho mal di testa frequente e leggera debolezza. Significano qualcosa?
[#4]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Un senso di debolezza ( saltuario ) e talvolta cefalea fanno parte proprio dei sintomi del colon irritabile
[#5]
dopo
Utente
Perfetto, la ringrazio veramente
[#6]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259