Intolleranza glutine e cancro al colon

Salve, sono molto preoccupato.

Mi è stato diagnosticato il colon irritabile, Negli ultimi anni ho sviluppato una certa sensibilità al glutine.
A quanto pare se lo consumo per un certo periodo di tempo comincio ad avere sintomi come distensione addominale e flatulenza.
Ora l'ho eliminato di nuovo ma ci vogliono giorni per tornare normale.
Verso sera mi si gonfia la pancia, si indurisce e ho tantissima flatulenza, ho visto che la situazione migliora senza glutine ma non so ancora valutare se in maniera persistente.

Io non ho mai avuto intolleranza al glutine e ho letto su internet che spesso lo sviluppare intolleranze può essere un sintomo di cancro al colon e ora sono terrorizzato.
la miaultima visita gastroenterologica con ecografia risale a un anno fa, il gastroenterologo confermò il colon irritabile e non mi volle fare la colonscopia.
Ora leggendo queste testimonianze mi sono spaventato.

è vero che c'è un legame tra lo sviluppare intolleranze e il cancro al colon?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mai sentito.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Salve dottore,

quindi non ritiene che ci sia qualcosa di strano nello sviluppare una sensibilità al glutine quando si è già "adulti"?

ciò non aumenta la possibilità che ci sia qualcosa che non va nel colon, secondo la sua esperienza?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non c'è collegamento con il cancro al colon per quanto ne so