Gastroenterologia

Salve gentilissimi dottori,
Ho 46 anni e da qualche giorno ho un dolore intermittente e non acuto (più simile ad un fastidio) sotto la costola destra ed in profondità a cui corrisponde indolenzimento nella retroregione dorsale.
Tutto molto sopportabile, ma accompagnato da flatuelnza continua, soprattutto dopo i pasti e meteorismo alterno.

Qualche giorno fa ho avuto una piccola alterazione della temperatura, 37.2 37.3, ma non so se correrarla al fatto che nei giorni immediatamente precedenti il ciclo mestruale normalmente ho un piccolo rialzo della temperatura.

Non ho nausea, vomito, diarrea ecc... Ho solo questo doloretto che mi sembri si acitizxi quando ho più flatuelnza, anche, come ieri sera dopo alcune ore dalla cena accompagnato dalla sensazione di leggero miglioramento ad ogni eruttazione.

Anni fa, quando ero più giovane, ebbi più o meno lo stesso episodio e mi fu diagnosticata una gastrite e consigliato di mangiare in bianco e con poco o nulla caffè.

Ovviamente il pensiero va sempre alle cose più brutte, soprattutto per la presenza di quella lieve alterazione della temperatura.

La mia dottoressa di base, dati i tempi correnti, potrà visitarmi soltanto tra una decina di giorni, al momento mi ha solo consigliato una alimentazione leggera e poco caffè.

Gentili dottori, debbo preoccuparmi o è possibile sia una gastrite?

Non è facile in questo periodo farsi visitare e ove possibile vorrei evitare di girare troppo, vivo in una regione rossa al momento.

Vi ringrazio fin d'ora qualora voleste rispondermi.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun allarme, ma probabile meteorismo intestinale

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la subitanea risposta dr. Cosentino. La terrò aggiornato, buona domenica
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona domenica