Reflusso gastrico, cura con chirurgia?

Buongiorno dottori,
Ho 19 anni e ormai da due anni soffro di reflusso gastro esofageo, (quasi più laringo faringeo) con bruciore in laringe, visto che non voglio prendere farmaci per tutta la vita e che comunque questo disturbo mi crea non pochi disagi, io ora prendo degli antiacidi al bisogno.

volevo sapere se esistessero dei metodi chirurgici per farlo passare per sempre, io leggendo su internet ho visto che esistono vari metodi di chirurgia, pure uno con la radioterapia, ma sono sicure?
Volevo un parere da un esperto
Grazie in anticipo
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prima di pensare alla chirurgia - che purtroppo non risolve tutti i casi al 100% - dovrebbe eseguire una gastroscopia e attenersi al parere dell ' endoscopista, se esperto.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore.
Io ho già effettuato la gastroscopia due anni fa al inizio di questi sintomi, ed era risultato reflusso gastro esofageo, con nessuna presenza di ernia iatale.
Detto questo non ho un reflusso fortissimo, però c’è l’ho praticamente tutti i giorni.
Quindi lei mi dice che la chirurgia non è la strada giusta e continuare con medicinali?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Certamente no, dal momento che non è nemmeno stata evidenziata la presenza di un ' ernia iatale.