Celiachia? intolleranza al glutine?

Salve,

ho riscontrato positività agli anticorpi anti transglutaminasi IgA - 27, 2 su un massimo di 18 -.

Nel 2015 avevo fatto biopsia risultata negativa.

Mio cugino è celiaco.

Ho carenze di vitamine B6 e D, intolleranza al lattosio e ipotiroidismo.

Ci sono delle associazioni?
Sono intollerante?
Devo ripetere la biopsia?
Come mi dovrei comportare?

Grazie, attendo un gentile riscontro.
[#1]
Dr. Roberto Cappuccio Gastroenterologo 25
Salve, sarebbe importante sapere se ha fatto il prelievo anche per le IgA totali, se il prelievo lo ha fatto in un periodo in cui mangiava glutine e che tipo di sintomi ha.
È una situazione da approfondire.
La saluto

Dr. Roberto  Cappuccio

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie della pronta risposta.
Ma, come sintomatologia non riscontro un granché, se non situazioni di stanchezza, forte difficoltà di concentrazione, disturbi d'ansia, eccessiva e inspiegabile magrezza rispetto a quello che invece mangio (molto).
Quando mangio la pizza a volte sento dolori intestinali, ma nemmeno sempre.
Poi queste carenze vitaminiche, B6, D.
Intolleranza al lattosio e ipotiroidismo che mi han spesso detto essere associabili.
Però sono sintomi talmente universali che non so quanto possano riguardare eventuale celiachia. Gli esami che ho fatto sono:
Anti transglutaminasi IgA risultato 27,2 su un massimo di 18, dunque positivo.
Anti transglutaminasi IgG negativo.
Anti gliadina deam IgG negativo.
Anti gliadina deam IgA negativo.
Dovrei fare altri tipi di esami?
[#3]
Dr. Roberto Cappuccio Gastroenterologo 25
È importante che fosse in dieta con glutine quando ha fatto il prelievo. Altrimenti lo ripeterei dopo aver assunto glutine per qualche settimana. Aggiungerei anche le ig a totali. E poi farei una visita di persona con un gastroenterologo anche per eventuale gastroscopia