Ernia iatale e esofago iperemico

Buongiorno,

Ho svolto una gastroscopia su consiglio del medico curante perché a periodi alterni si presentava una tosse stizzosa da reflusso.
Ora sono 20 giorni che non ho più sintomi e ho fatto la gastroscopia.
Questo il referto: esofago con aspetto iperemico al terzo inferiore, cardias incontinente con presenza di ernia iatale da scivolamento di circa 2, 5 cm.
Stomaco duodeno senza alterazioni di rilievo.
Si eseguono biopsie multiple per esame istologico e ricerca HP.

Il medico curante mi ha detto di continuare con il gaviscon al bisogno.
Tuttavia mi chiedo se almeno per sfiammare l'esofago è possibile fare qualcosa.
Non mi hanno dato nemmeno consigli sulla dieta da seguire.

Vi ringrazio in anticipo

Silvia
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Farei terapia con inibitori della pompa protonica per 4 settimane a dosaggio pieno e per altre 4 settimane a dosaggio dimezzato.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore per la sua velocissima risposta. Le chiedo ancora una informazione, il trattamento che suggerisce è da ripetersi diverse volte durante l'anno o potrebbe servire in questa prima fase di cura? È necessario, a suo avviso, tenere monitorata l'ernia anche con altri esami?

La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) chi può dirlo? Occorre vedere come va.
2) no

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Buonasera,

Disturbo ancora perché ho ricevuto l'esito della biopsia.

A) Gastrite cronica in fase attiva con aspetti di iperplasia foveolare

B) Gastrite cronica

Con Colorazione istochimica si sono evidenziati numerosi aggregati bacillari riferibili a Helicobacter Pylori

Si c'è consiglia eradicazione.

Il mio medico curante mi ha detto di fare una cura con doppio antibiotico per 14 giorni. Volevo chiedere se è necessario fare altro e se la situazione è in qualche modo preoccupante.

Grazie mille
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nessuna preoccupazione.
Segua la terapia prescritta.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la prontissima risposta.
[#7]
dopo
Utente
Chiedo solo conferma per la terapia: omeprazolo 20 mg un'ora prima di colazione. Amoxicillina e claritromicina insieme dopo colazione e dopo cena. La terapia me l'ha prescritta il medico di base via telefono. Spero di aver capito bene