Alt e ast valori

Buongiorno,
seguito valori sballati delle AST/ALT a Marzo il mio medico mi ha fatto eseguire una volta al mese la verifica di questi esami.

Fine marzo, aprile e maggio i valori sono rientrati (le AST entro i 37 U/L e le ALT entro i 60 U/L).
Per questi tre mesi ho eseguito il prelievo nel medesimo laboratorio e infatti i range dei valori indicati nella norma erano nei rispettivi 37 e 60 U/L.

L’ultimo esame di Giugno l’ho fatto in altro laboratorio e questo laboratorio indica come valori massimi ritenuti nella norma sia per AST e ALT l’indice di <40 U/L.
Il risultato infatti è stato AST a 32 e ALT a 43.
Le ALT quindi per questo laboratorio sono fuori range.

Vorrei capire visto che entrambi i laboratori utilizzano la misura U/L perché il primo laboratorio ha parametri piu ampi mentre il secondo solo fino a 40U/L?
Cosi facendo per il secondo laboratorio avrei le ALT fuori parametro.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Stiamo parlando di 43/40 ovvero nulla.
Esiste una formula per comparare i ranges dei diversi laboratori (valori differenti dovuti a metodiche e macchinari diversi tra loro). cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Le ALT mi rientrano nei parametri per 3/4 mesi poi d’un tratto aumentano.
Non capisco se è un qualcosa di fisiologico o è necessario indagare, in tal caso che tiene i di indagine vanno fatti ? (I marker virali li ho già fatto tutti).
Quando le ALT devono destare preoccupazione, che valori?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Io farei nulla.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, quindi il fatto che le transaminasi sballano ogni tanto non deve esser oggetto di attenzione ed indagare eventualmente per una malattia autoimmune?
Grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Direi proprio di no

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia