Angioma epatico o altro?

Salve, a mio marito 34 anni in buona salute, nel mese di novembre le hanno riscontrato un angioma.
Ha fatto anche analisi del sangue tutto nella norma fegato compreso.
Ecco il referto del 27/11/2020.
:Fegato di dimensioni ai limiti superiori della norma, a margini regolaried ecostruttura disomogeneo, lievemente steatosica, con evidenza al lll segmento di formazione solida o alare, iperecogena, margini regolari di 12, 1x7, 6x10, 5mm da riferire verosimilmente, in prima ipotesi ad angioma capillare, utile follow - up ecografico a breve distanza tre mesi.
Poi ha ripetuto il 26/02/2020 giusto dopo tre mesi altra eco addome dove l'angioma è rimasto invariato.

Dopo altri tre mesi cioè il 18/06/2021 ha ripetuto altra eco dove il referto è leggermente diverso: Fegato di dimensioni ai limiti superiori della norma, a margini regolari e ad ecostruttura disomogenea, modicamente steatosica, con evidenza di alcune centimetriche aree di risparmio e al llls formazione solida, ovalare iperecogena, margini regolari di 14.7x14.
1x14, 2-vol.
1, 5cc, da riferire, verosimilmente in prima ipotesi ad angioma capillare, già noto in amnesi e lievemente incrementato.
Utile follow-up ecografico a breve distanza tre mesi o integrazione con rm addome, senza e con mdc ev.

Un angioma può crescere in 6 mesi di 3 mm?
So che rimangono soatanzialmente stabili nel tempo e non hanno tendenza a crescere anche di poco in così breve tempo.
In più ci sono queste aree di risparmio centimetriche mai fuoriuscite prima,
Possono essere cose preoccupanti?
Ci può essere qualcosa di brutto?
O posso stare tranquilla?
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, di solito rimangono stabili, ma non sempre. L ' ecografista ( gli ecografisti ) non ha dubbi, quindi possiamo stare tranquilli. Però ritengo anche io opportuno ( per stare ancora più tranquilli ) completare l' esame con una TAC o con una risonanza magnetica, meglio se con contrasto.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Vi volevo chidere queste centimetriche aree di risparmio sono preoccupanti? Visto che nelle eco precedenti non erano mai state segnalate potrebbero essere metastasi o qualcosa di brutto?
[#3]
dopo
Utente
??
[#4]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, se fossero metastasi, l ' ecografista le avrebbe definite in un altro modo.

Prof. alberto tittobello

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, anche se queste aree di risparmio non erano presenti nelle eco precedenti di 6 e tre mesi fa, si tratta comunque di cose benigne giusto? Posso stare tranquilla?
[#6]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non è possibile garantirglielo al 100%, non potendo vedere le immagini, ma penso di sì.

Prof. alberto tittobello

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille per la gentilezza dottore. Un ultima domanda è possibile che queste aree di risparmio non erano state segnalate alle eco precedenti mentre in quest ultima si .E'possibile questa cosa? considerando che l'ha fatto sempre l'eco con lo stesso operatore nello stesso centro.
[#8]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, è possibile.

Prof. alberto tittobello

[#9]
dopo
Utente
Ok grazie mille dottore, si è sottoposto a rm però senza mezzo di contrasto a causa di allergia. Può dare qualche informazione in più su sull'angioma ma sopratutto per definire meglio queste aree di risparmio rispetto alla sola ecografia? O è stato inutile
[#10]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Certo, il mezzo di contrasto aumenta la precisione dell' esame. Ma un esame non è mai inutile.

Prof. alberto tittobello

[#11]
dopo
Utente
Grazie dottore, se non le è di fastidio vorrei farvi conoscere quando è pronto l'esito dell'esame. Sarei felice di avere un suo parere. Grazie ancora
[#12]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Nessun fastidio. Siamo qui apposta.

Prof. alberto tittobello