Fegato lievemente statico liquido libero poco apprezzabile

Ringrazio anticipatamente a chi mi risponderà...
Da circa 6 mesi avverto dolore addominale destro alto con gonfiore, difficoltà a digerire, premetto che sono in sovrappeso e non ho una buona alimentazione, soffro di ernia iatale , con acidità all'esofago e lingua che mi brucia...a seguito ho fatto analisi del sangue dove è risultato che ho trigliceridi alti circa 280 e valore fegato ALT 108...e negatività per ben due volte al test hcv...ma preoccupato a seguito dei dolori lancinanti alla parte destra sotto le costole con dolore all schiena in corrispondenza del fegato ho fatto una ecografia addome completo con risultato: esame ostacolato dal meteorismo.
Fegato con lievi segni di steatosi senza franche alterazioni focali nel parenchima esplorabile.
Colecisti alitiasica.
VB non dilatate, milza nei limiti, reni con corticale conservata senza idrofrenosi.
Pancreas mal valutabile.

Nei limiti i diametri nell'aorta addominale nel tratto esplorabile.
Prostata nei limiti volumetrici, non significative alterazioni parietali vescicali.

Non apprezzabile liquido libero.

Devo preoccuparmi?
E metabolica o virale?
Cosa posso fare?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il dolore è causato dal meteorismo intestinale.
Il problema del fegato è metabolico.
Deve perdere peso e ridurre fortemente il consumo di carboidrati.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia