Sono stata più volte dal medico che ha sempre constatato molta aria nell'intestino

Ho 50 anni. da qualche anno soffro di mal di pancia e di gonfiore. In genere il disturbo dura qualche giorno e poi scompare del tutto. Non soffro di stitichezza. Sono stata più volte dal medico che ha sempre constatato molta aria nell'intestino. Ho fatto anche di recente un check up aziendale durante il quale ho fatto un'ecografia ma non è emerso nulla. Ultimamente il dolore si sta intesficando sia nel lasso di tempo che intercorre tra una volta e l'altra sia nell'intensità. Sono di recente stata da un gastroenterologo che ha minimizzato il mio problema (quando mi ha visitato non avevo i sintomi)consigliandomi dei fermenti e adducendo come causa lo stress. Cosa posso fare? ho sentito parlare bene di trattamenti coi lavaggi intestinali ma sono perplessa. Questo stato di cose mi genera molta ansia e depressione. Faccio molta attenzione all'alimentazione e pratico costantemente attività fisica. Sono alta 1.68 e peso 52 chili. Grazie anticipatamente per la vostra risposta.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La sintomatologia sembrerebbe compatibile con una sindrome dell' intestino irritabile, diagnosi da verificare con una visita gastroenterologica. Il trattamento che indica non ha alcuna evidenza di efficacia. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta cosi' tempestiva. La visita gastroenterologica l'ho già fatta e il medico ha in effetti ipotizzato un intestino irritabile. Come si diagnostica però con certezza? E quali sono le cure eventuali? Ancora grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La diagnosi è clinica e si basa su alcuni criteri che si chiamano 'criteri di Roma' utilizzato da tutti i gastroenterologia. La terapia va personalizzata e si avvale di norme dietetiche, comprtamentali, farmaci, a volte psicoterapia o soluzioni terapeutiche particolari quali ad esempio l' agopuntura.
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora