Problemi con la pillola anticoncezionale

Buon pomeriggio a tutti Voi Dottori,
scrivo dall’account del mio fidanzato. Vorrei esporvi il mio problema.
Faccio uso della pillola Yasminelle da circa due mesi e mezzo. Ho dimenticato di prendere la prima pillola del terzo blister (dovevo prenderla il 7 agosto) e ne ho prese due (quella dimenticata e quella del giorno stesso) il giorno dopo (8 agosto). Ho letto sul foglietto illustrativo sia che c’era il rischio di gravidanza, visto che avevo avuto rapporti durante la settimana precedente, sia che avrei dovuto usare altre precauzioni per i 7 giorni successivi. Per una serie di combinazioni non abbiamo usato nient’altro come protezione. Da circa una settimana ho dolore allo stomaco, soprattutto dopo mangiato - non riesco a capire però se è nausea o bruciore - e dolori alla pancia (zona ovaie). In più ho avuto due attacchi di diarrea sempre la scorsa settimana. Ieri sera ho preso la pillola alle 23.30 circa (due ore e mezzo dopo il normale orario) e sono andata a dormire. Stamattina appena alzata (9.15) sono dovuta andare in bagno di fretta: ho avuto 3 attacchi di diarrea nel giro di un’ora e altri due verso le 13.30-14.00. Mal di pancia e mal di stomaco sempre presenti. Ci sta che la dissenteria (di oggi) sia dovuta a un virus perché l’aveva anche mia nonna due giorni fa. Vorrei comunque sapere se devo continuare a prendere le prossime 5 pillole, così da finire il blister, e se è probabile che sia in gravidanza.
Grazie mille in anticipo per la Vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.na, sicuramente deve finire il blister e vedere se arriva il ciclo durante i 7 gg di sospensione. In questo caso ricominciare con un nuovo blister.Qualora non dovesse arrivare il ciclo nei 7 gg di pausa eseguire un test di gravidanza.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"