Al contrario delle altre due volte

Salve, il giorno 20/08 (mestruazioni finite da un paio di giorni;inizio ciclo 13/08) ho avuto un rapporto non protetto (si è rotto il preservativo) ed ho assunto il Norlevo dopo circa un'ora. Premetto che negli ultimi 5 mesi ho assunto 3 volte il Norlevo e ho fatto il vaccino anti-papillomavirus umano. Al contrario delle altre due volte, ieri a 5 giorni dall'assunzione della pillola ho iniziato ad avere perdite ematiche consistenti e dolore al basso addome. Mi devo preoccupare?O la pillola ha avuto efficacia?ho letto che è efficace il 99% delle volte, è vero?sono spaventata.io e il mio ragazzo non siamo pronti ad affrontare una gravidanza.ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non è corretto assumere spesso la pillola del giorno dopo.
Sì è normale avere delle perdite ematiche dopo l'assunzione della contraccezione d'emergenza,questo non significa flusso mestruale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
quindi il rischio di gravidanza è da escludere?o è ridotto?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sì è da esludere come ho precisato nel MINFORMA:
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/
[#4]
dopo
Utente
sono terrorizzata.il ciclo sarebbe dovuto arrivare il 09/09 ma ad oggi ancora niente.ho solo dolori premestruali, perdite chiare e seno gonfio.inizio a preoccuparmi perchè mi arrivano sempre al 28° giorno :(
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Allora non ha letto quello che ho scritto,la pillola le sta causando il ritardo!