Problema con le mestruazioni

Salve,
sono una ragazza di 19 anni, fin dall'età di 12 anni, cioè dalla mia prima mestruazione, ho sempre avuto mestruazioni abbastanza regolari, salvo sporadici casi in cui mi si sono ripresentate dopo appena 14 gg dopo la fine del ciclo.
quest'anno ho cominciato a perdere peso e sono passata da 62 kg a 58/59 kg (io sono alta circa 1.80) e ho notato una diminuzione sia del dolore che del flusso durante il ciclo, passato da un flusso abbondante che durava 6 gg a un flusso scarso che durava 3 gg massimo; a fine luglio ho avuto l'ultimo ciclo e da allora più niente, non ho avuto rapporti sessuali e non prendo la pillola. sono preoccupata perchè non mi era mai successo prima d'ora. i miei genitori sono preoccupati e se non mi arrivano tra una settimana dovrò andare dal ginecologo.
cosa potrebbe essere?
Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.na, il sottopeso puo' essere la causa di queste alterazioni mestruali. Riprendendo qualche chilo, sicuramente il ciclo si normalizzerà.
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.na, il sottopeso puo' essere la causa di queste alterazioni mestruali. Riprendendo qualche chilo, sicuramente il ciclo si normalizzerà.
Saluti