Ciclo irregolare, può essere causato dall'uso di antibiotici?

Salve, volevo chiederle se l'uso di antibiotici può far ritardare l'arrivo del ciclo, lo sto aspettando ormai da 3 giorni, ho avuto rapporti col mio ragazzo ma cmq protetti! Invece volevo sapere se questo ritardo può essere dato dalle medicine e dallo stress accumulato in questo mese. In generale è regolare o arriva prima, ma mai dopo 3 giorni... mi consiglia di fare il test di gravidanza?
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Non penso che l'uso di antibiotico sia la causa del ritardo del ciclo mestruale. Lo stress può influire sulla regolarità del ciclo mestruale. Per prudenza le consiglio di eseguire un test di gravidanza se fra 4-5 giorni il ciclo non arriva; in questo caso può essere utile anche eseguire una visita ginecologica con ecografia.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it