La mia ginecologa ha preferito evitare

Salve.
Il 25 agosto ho fatto un IVG alla 11 settimana+4gg di gravidanza. Subito dopo ho avuto perdite per circa una decina di giorni e dai vari controlli mi hanno detto che era tutto ok. Ho avuto rapporti protetti(profilattico)dopo 20-25 giorni circa. Non mi sono ancora tornate le mestruazioni e l'01-10 ho eseguito il test di gravidanza che è risultato negativo. Posso stare tranquilla?è normale che ancora il ciclo non mi sia tornato? aggiungo che nn ho mai avuto un ciclo regolare, in pratica stavo anche 2-3 o più mesi senza ma la mia ginecologa ha preferito evitare di prescrivermi la pillola. Ora dopo l'esperienza che ho avuto ho paura che mi ricapiti ma non sono più nella mia città per motivi universitari e non so a chi rivolgermi. Casualmente ho trovato questo sito a mio avviso molto utile e ben fatto.
Spero in una risposta al più presto.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
stia tranquilla. Dopo un ´interruzione di gravidanza e´facile che il ciclo tardi a riprendere la sua regolarita´.
Dopo questa dolorosa esperienza le consiglio caldamente di assumere un contraccettivo sicuro come la pillola . Si rivolga ad un consultorio familiare della citta´dove studia vedra´che trovera´ una consulena appropriata.
Un caro saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta..la mia ginecologa prima che partissi mi ha prescritto la pillola..ho già la prima scatola per quando finalmente il ciclo tornerà..
A proposito della pillola ho qualche dubbio.. è un contraccettivo sicuro con cui posso stare veramente tranquilla o è sempre meglio usare anche il profilattico..mi scusi ma non ho poi così tante esperienze,addirittura mi imbarazza fare questa domanda..
ancora grazie.
Saluti.
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Usata correttamente e´ un contraccettivo molto sicuro, si fidi.
Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
Ok..grazie mille veramente.
Ho una paura,avevo bisogno di una risp da persone competenti!Spero andrà tutto bene..
Grazie ancora:-)
Cordiali saluti
[#5]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Andra´bene sicuramente. Non accetti rischi e prenda il controllo di questi aspetti della sua vita! Parli al piu´presto con un medico che le possa prescrivre la pillola!
Un caro saluto
[#6]
dopo
Utente
mi scusi ancora...un ultimo dubbio..il test che ho fatto e che è risultato negativo è da considerare attendibile o era troppo presto?
[#7]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Stia tranquilla, se il test e´negativo vuole dire che l´intervento e´riuscito.
[#8]
dopo
Utente
l'intervento?
[#9]
dopo
Utente
rieccomi :-) Il ciclo è tornato! grazie mille di tutto! oggi inizierò a prendere la pillola...
[#10]
dopo
Utente
salve.
l'8 ottobre mi è tornato il ciclo..ma ancora oggi ho delle perdite..è normale?
[#11]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Ma lei sta prendendo la pillola? Se non è così per sicurezza faccia un ecografia, ma poi mi dia retta e consulti il suo medico per la prescrizione di un contraccettivo sicuro.
[#12]
dopo
Utente
si si sto prendendo la pillola dall'8 novembre, cioè da quando mi è venuto il ciclo la prima volta dopo l'ivg..solo che ancora oggi ho perdite e non so se è da considerarsi una cosa normale
[#13]
dopo
Utente
Salve! Riscrivo in questa discussione precedente perchè non mi è possibile chiedere un consulto normalmente.
Ho un dubbio: sabato 9 ho avuto un rapporto completo con il mio ragazzo e, la sera stessa ho dimenticato di assumere la 17esima pillola del blister (pillola YAZ). Mi sono accorta della dimenticanza domenica 10 dopo circa 14 ore (assumo solitamente la pillola alle 21:45 e questa volta l'ho presa alle 12:30del giorno dopo); il rapporto precedente è a rischio??? Ho letto il libretto che dice che se si dimentica una delle piccole della 3^settimana bisogna prenderla appena ci si ricorda e continuare a prendere le altre normalmente dopo di che non fare la pausa e cominciare subito un altro blister.
[#14]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Se i tempi sono quelli che mi ha scritto non ci dovrebbero essere grossi problemi. Continui regolarmente l'assunzione della pillola.
Un saluto!
[#15]
dopo
Utente
Ok grazie mille. Forse mi stavo preoccupando troppo...
un saluto!
[#16]
dopo
Utente
Mi scuso per il disturbo. Lei mi ha scritto "continui regolarmente con l'assunzione della pillola" quindi faccio normalmente la pausa? Sul libretto mi dice di saltare la pausa e cominciare direttamente un altro blister.
[#17]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
ma la pillola Yaz non prevede pausa!
Si prendono le compresse tutti i giorni anche se 4 non contengono ormoni.
Credo proprio che lei si preoccupi un pò troppo....
[#18]
dopo
Utente
si si intendevo che le 4 non hanno nessun principio attivo...quindi prendo normalmente le 4 pillole bianche e poi comincio il nuovo?
[#19]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Si, intendevo questo.
[#20]
dopo
Utente
Ok grazie mille e scusi il disturbo.
Saluti!
[#21]
dopo
Utente
Salve! Riscrivo ancora in questa discussione perchè non mi è possibile chiedere un consulto normalmente. Come precedentemente scritto ho cominciato a prendere la pillola come metodo contraccettivo e per regolarizzare il mio ciclo che dal menarca non è mai stato regolare (salti di 1,2,3 mesi e anche più).
L'assunzione della pillola non mi ha dato problemi, ho eseguito periodicamente i vari esami di controllo ed è risultato sempre tutto nella norma.
Ora dopo circa 2 anni e mezzo di assunzione della pillola yaz ho deciso di smettere o forse di sospendere per un po' 1.per un po' di pressioni da parte di mia mamma che è un po' preoccupata dei possibili effetti a lungo termine 2.perchè voglio constatare se il ciclo possa essersi regolarizzato.
Cosa posso aspettarmi?