Vaginite cronica??

Gentil.mi dottori,
vi espongo subito il mio problema:
L'anno scorso,nel mese di dicembre,ho avuto la candida,
curata con un antibiotico prescritto dal medico di famiglia;
evidentemente senza risultati poichè in seguito l'ha avuta anche il mio partner
(o almeno ne presentava i sintomi:dei puntini rossi sul glande e una sorta di desquamazione,poi però passati da soli).
All'inizio di gennaio poi sono stata dalla ginecologa per un forte dolore:
mi era scoppiato un follicolo e avevo il perineo pieno di liquido
(cosa accaduta già due anni prima in seguito alla quale mi era stata data la pillola yasmin
per evitare che riaccadesse;ma che poi a causa delle continue cistiti e alterazioni d'umore
che mi portava ho smesso di prenderla).
La ginecologa mi ha prescritto il cerotto Evra e ha colto l'occasione per farmi il tampone da cui sono risultata positiva alla candida albicans.
Viene data una cura a me e al mio partner e finalmente si vedono risultati.
Ogni tanto però ho avuto dei pizzicori o prurito, di cui non conosco la causa, comunque sopportabili .
Un mese fa, premettendo che sono stata operata al piede e ho dovuto prendere degli antibiotici, sono stata stressata,
(e per di più,oltre ad alternare periodi di stitichezza a periodi di diarrea sono una persona un po "germofobica"
e tendo a lavarmi molto spesso),ho iniziato ad avere questi sintomi piu frequentemente finchè non ho notato che avevo la vulva arrossata e quando ho avuto rapporti l'ultima volta (quasi un mese fa) ho provato dolore e mi sembrava che si fossero formati dei taglietti nella zona vicino il perineo.
Ho chiamato la mia ginecologa che però non poteva fissarmi subito una visita dicendomi di mettere l'alfa repagin mattina e sera e degli ovuli di donaflor perchè evidentemente avevo alterato la flora vaginale.
Una settimana fa ho fatto il tampone ed è risultato che c'erano tre tipi di batteri: l'escherichia coli, lo staphylococcus aureus e l'enterococcus faecalis.
Mi ha prescritto lo zitromax per tre giorni e il flukimex una compressa ogni sette giorni per quattro volte anche al mio partner in piu continuare a mettere le compresse di donaflor due volte a settimana, l'alfa repagin e fare ogni tre giorni delle lavande.
Lo zitromax mi ha dato degli effetti collaterali tra i quali la diarrea(una delle cause della mia vaginite poichè tutti e tre i batteri che erano risultati dal tampone derivino dall'intestino, almeno credo).
con ieri ho finito il ciclo di zitromax e oggi ho preso la prima pillola di flukimex.
Il mio dubbio è: è sicuro che questi antibiotici vadano bene? questa mattina ho notato di avere ancora tutto arrossato,
anche a causa del fatto che provocandomi molto prurito soprattutto verso le sei di mattina mi devo essere grattata parecchio.
Questa situazione duratura nel tempo mi sta portando all'esasperazione.
Chiedo quindi gentilmente il vostro parere sulla mia situazione,
Cordiali Saluti.
ps. sto anche prendendo dei probiotici per regolare la flora intestinale.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deduco da quello che riferisce che non è stato mai effettuato un "esame batteriologico a fresco del secreto vaginale" per conoscere la causa delle sue frequenti vaginiti.
Le terapie sono state sempre dettate telefonicamente.
Non sappiamo se si tratta di una candidosi vaginale oppure una vaginosi batterica o anche una tricomoniasi.
Quindi non si può parlare di una vaginite cronica,ma forse di una "vaginite non ben definita".
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
in realtà quando ho fatto il tampone la ginecologa nel guardarmi con lo speculum mi ha detto che avevo una vaginite..
comunque il mio problema principale è un altro: ho la vulva davvero molto arrossata, sembra quasi un'ustione.
secondo lei devo continuare ad usare l'alfa repagin o dovrei smetterla dato che è quasi un mese di utilizzo costante?
mi può consigliare qualcos altro?
la ringrazio anticipatamente della risposta,
cordiali saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Consigli terapeutici non sono possibili perchè c'è bisogno di fare diagnosi(vulvovaginite?reazione allergica?).
SALUTONI!!!