Aborto spontaneo e probabile sellatura fondo uterino

Buongiorno,
vi descrivo la mia situazione sulla quale avrei bisogno di un consulto.
Data ultime mestruazioni 14/09/2009 ciclo di 30 gg, Data presunta prossime mestruazioni 14/10/2009.

Ai pimi tentativi di gravidanza resto incinta. 3 test su 3(venduti in farmacia)risultano positivi anche se con linea non molto marcata. In data 23/10/2009 mi reco al pronto soccorso per perdite scure. Da una ecografia transvaginale la dottoressa non riscontra niente nell'utero quindi probabilmente non c'è stato innesto(aborto spontaneo). Suppone prossimo arrivo ciclo ed una probabile sellatura del fondo uterino.Di seguito il referto.

Controllo us: utero avf di volume regolare, endometrio secretivo, regioni annessiali libere, non liquido libero, si segnala insellatura del fondo uterino da ricontrollare.

In data 24102009 arrivano le mestruazioni.

Di seguito le mie domande:
1. da cosa è causato l'aborto spontaneo?
2. è possibile diagnosticare una sellatura dell'utero tramite una ecografia transvaginale?
3. cosa comporta la sellatura? Può essere stata la causa dell'aborto?
4. quando potrei fare una visita diagnostica (ISG??) per verificare la sellatura?
5. al termine del ciclo posso ritentare per una gravidanza o potrebbe essere rischioso?

grazie mille
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1-la causa e' difficile stabilirla, una percentuale di gravidanze puo' esitare in aborto spontaneo
2-si, in via presuntiva
3-si, se e' molto marcata e comporta problemi di annidamento
4-l'esame piu' indicato e' l'isteroscopia diagnostica
5-sarebbe meglio eseguire prima l'isteroscopia
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"